Venerdì 14 giugno 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow Beati noi - Paolo VI

Beati noi - Paolo VI PDF Stampa
31-01-2008
Beati noi, poveri in spirito, se sappiamo liberarci dalla schiavitù dei beni temporali e collocare i nostri primi desideri nei beni spirituali ed abbiamo per i poveri amore, come fratelli ed immagine del Cristo vivente in loro.
Beati noi se, formati alla dolcezza dei forti, sappiamo rinunciare alla funesta potenza dell'odio e della vendetta e abbiamo la sapienza di preferire al timore che incutono le armi, la generosità del perdono, l'accordo nella libertà e nel lavoro, la conquista della bontà e della pace.
Beati noi se non facciamo dell'egoismo il criterio direttivo della vita e del piacere il suo scopo, ma sappiamo invece scoprire nella temperanza una fonte di energia, nella sofferenza e nel dolore uno strumento di redenzione, e nel sacrificio la più alta grandezza.
Beati noi se preferiamo essere oppressi che oppressori e se abbiamo sempre fede in una giustizia in continuo progresso.
Beati noi se, per il Regno di Dio, sappiamo, nel tempo e oltre il tempo, perdonare e lottare, operare e servire, soffrire e amare.
Non saremo delusi in eterno.

Paolo VI