Domenica 28 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Percorsi di parole arrow Incipit letterari
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Incipit letterari
logo incipit
Incipit di opere di argomento religioso, spirituale e di riflessione.
Se vuoi contribuire ad ampliare la raccolta invia un incipit utilizzando l'apposito form.
Il Vangelo di mia mamma - P.L. Zampetti PDF Stampa
15-09-2007
Gesù disse: "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Tutto quello che vi dicono fatelo ed osservatelo, ma non imitate le loro opere, perchè dicono e non fanno. Legano dei fardelli pesanti e difficili da portare e li impongono sulle spalle degli uomini, ma loro non li vogliono smuovere neppure con un dito. Tutte le opere loro le fanno per essere ammirati dagli uomini" (Mt. XXIII, 2-5). "Il più grande tra voi divenga vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato" (Mt XXIII, 11-12).
Due grandi insegnamenti sono racchiusi in questi brani evangelici. Innanzitutto l'adesione ai principi del nostro comportamento quotidiano. È importante amare il Signore, recarsi nel Tempio, ascoltare la sua parola, dichiararci suoi seguaci. Ma tutto quanto diciamo di essere, dobbiamo metterlo in pratica. Sono le nostre azioni il banco di prova della nostra fede e della adesione agli insegnamenti di Gesù.

Pier Luigi Zampetti

Editore: Rusconi Libri (1994)


[Incipit inviato da Andrea]
 
ABC della fede - F. Lambiasi PDF Stampa
10-09-2007
'A' come agape, cioè amore. Non si può cominciare che da lì. La prima voce di un dizionario dei termini cristiani è obbligata: è la parola più tenera e più forte, più luminosa e ardente: amore. Non solo per ovvie ragioni alfabetiche e lessicali - almeno per la lingua greca, latina e per le lingue neolatine - e neanche solo per ragioni statistiche: in effetti è una delle voci più ricorrenti di tutto il Nuovo Testamento. Ma soprattutto perché amore dice il tutto della rivelazione cristiana: ne dice il principio e il fondamento, la meta e la strada, la trama e l'ordito, l'insieme e i particolari.


Editore: Edizioni Dehoniane Bologna (2007)

 
Mendicante di luce - Masterbee PDF Stampa
20-08-2007
Un bambino ogni notte levava al cielo la sua preghiera perchè si ricordasse dei bambini soli e dimenticati. Era stato abbandonato a Baden, dove era nato, accolto in un convento di suore svizzere e battezzato "Hanspeter". Dopo essere passato attraverso una serie di adozioni e rifiuti, venne finalmente adottato, all'età di quattro anni, da una coppia di svizzeri tedeschi. Quel bambino ero io.

Masterbee

Titolo completo: Mendicante di luce. Dal Tibet al Gange e oltre
Editore: San Paolo (2006)
 
L'abbraccio benedicente - H. Nouwen PDF Stampa
15-08-2007
Un incontro apparentemente insignificante con un poster raffigurante un particolare del Ritorno del Figlio prodigo di Rembrandt ha messo in moto una lunga avventura spirituale che mi ha portato ad una nuova comprensione della mia vocazione e mi ha offerto nuova forza per viverla. Al centro di questa avventura ci sono un dipinto del diciassettesimo secolo e il suo artista, una parabola del primo secolo e il suo autore, e una persona del ventesimo secolo alla ricerca del significato della vita.

Henri Nouwen

Titolo completo: L'abbraccio benedicente. Meditazione sul ritorno del figlio prodigo
Titolo originale: The return of the Prodigal Son. A Meditation on Fathers, Brothers and Sons (1992)
Traduzione: Maria Cristina Bricchi
Editore:
Queriniana



 
Autostima e accettazione dell'ombra - A. Grün PDF Stampa
13-08-2007
Le persone che incontro in qualità di pastore ruotano spesso attorno a questi due poli: mancanza di autostima e senso di incapacità. Non si tratta solo di giovani che soffrono di mancanza di fiducia in sé stessi e che per questo anelano a sviluppare un forte senso di autostima, ma anche di persone che si trovano a metà della propria vita e che provano spesso un senso di sofferenza dovuto alla mancanza di stima di sé. Non hanno il coraggio di difendere la propria opinione se incontrano altre persone sicure di sé; non si credono capaci di nulla; pensano che gli altri sappiano fare meglio.

Anselm Grün

Titolo completo: Autostima e accettazione dell'ombra. Vie spirituali verso lo spazio interiore
Titolo originale: Selbswert entwickeln - Ohnmacht meistern: spirituelle Wege zum inneren Raum (1995)
Traduzione: Barbara Zadra
Editore:
San Paolo

 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 31 - 35 di 59
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza