Giovedì 25 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Percorsi di parole arrow Incipit letterari
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Incipit letterari
logo incipit
Incipit di opere di argomento religioso, spirituale e di riflessione.
Se vuoi contribuire ad ampliare la raccolta invia un incipit utilizzando l'apposito form.
"Oggi si è adempiuta questa scrittura" (Lc 4,21) - F. Mosconi PDF Stampa
13-08-2007
I testi che leggeremo come nostro nutrimento sono esempi di lettura sapienziale e attualizzante dai Vangeli, e non soltanto dai Vangeli. Sarà una vera lectio, un meditare davanti a Dio, una meditazione fatta con familiarità orante, che ci farà entrare nello spirito dei testi che leggeremo come a casa nostra.
Questo modo di leggere la Scrittura fa sì che la parola di Dio diventi il nostro orizzonte esistenziale, permanente, che ci porrà in grado di esprimere giudizi sulla realtà, di saper discernere in modo sapiente. É un fatto, questo, che viene dallo Spirito che vibra dentro le Scritture.

Franco Mosconi

(1994)
Collana: Quaderni di Camaldoli
Editore:
EDB
 
Il Padre nostro e il desiderio di essere figli - L. Accattoli PDF Stampa
26-07-2007
Raramente e forse mai mi trovo a casa mia come quando prego il Padre nostro. Mi riprometto ogni volta di dimorare in esso lungamente, più di quanto d'ordinario non me lo permettano il mestiere di giornalista e l’anima vagabonda che me lo ha fatto scegliere. Ma torno sempre volentieri a questa preghiera e invito chi incontro e chi più amo a visitarla con me.

Luigi Accattoli

(2005)
Editore: EDB

 
Teresa di Lisieux - J. Chalon PDF Stampa
09-07-2007
I santi e le sante sono il "lusso" di Dio, i suoi segni esteriori di ricchezza, i fari umani ai quali prodiga un poco della propria luce infinita per rischiarare le tenebre del tempo o del cuore, quando se ne sente il bisogno. E la Francia ha davvero bisogno di luce, mentre volge al termine il XIX secolo e nasce, ad Alençon, il 2 febbraio 1873, Maria Francesca Teresa Martin, che diverrà, a Lisieux, uno di questi fari umani: santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto.

Jean Chalon

Titolo completo: Teresa di Lisieux. Una vita d'amore(1996)
Titolo originale: Thérèse de Lisieux. Une vie d'amour(1996)
Traduzione: Natale Benazzi
Editore: Piemme

 
La sola cosa necessaria - H. Nouwen PDF Stampa
04-07-2007
Più preghiamo - nel senso di vivere una vita di preghiera - più desideriamo pregare. Se viviamo una vita di preghiera, allora vi è un crescente desiderio di passare più tempo con Dio, e con lui soltanto. È veramente l'opposto di quello che la gente crede; non dire: "La mia vita è preghiera, quindi non devo dire preghiere". Il desiderio di pregare e di dedicare del tempo a Dio, e a Dio soltanto, è anzi sempre crescente; esso crea in noi un desiderio di essere col Signore che abbiamo visto risplendere attraverso le persone e gli eventi, per stare con lui soltanto. Allora la preghiera diventa uno dei più grandi doni che possiamo ricevere; infatti, essere con quel Dio che scopriamo durante il giorno, stare con Dio e con Dio soltanto, è un desiderio grande. È come se aveste lavorato con i vostri amici tutto il giorno: alla sera poi è bello rimanere con loro, e unicamente con loro, soltanto per poter stare con queste persone speciali.

Henri Nouwen

Titolo originale: The only necessary thing. Living a prayerful life (1999)
Traduzione: Maria Sbaffi Girardet
Editore: Queriniana

 
Pensieri - B. Pascal PDF Stampa
02-07-2007
Gli uomini disprezzano la religione; la odiano, e hanno paura che sia vera. Per guarire da tutto questo bisogna incominciare a dimostrare che la religione non è affatto contraria alla ragione, che è degna di venerazione, bisogna portare ad averne rispetto; poi, bisogna renderla amabile, fare desiderare dai buoni che essa sia vera; e poi dimostrare che è vera.
Degna di venerazione, perchè ha ben conosciuto l'uomo; degna di amore, perchè promette il vero bene.

Blaise Pascal

Titolo originale: Pensées (1670)
Traduzione: Adriano Bausola, Remo Tapella
Editore: Bompiani

 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 36 - 40 di 59
   
34_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 6 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza