Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Percorsi di parole arrow Incipit letterari
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Incipit letterari
logo incipit
Incipit di opere di argomento religioso, spirituale e di riflessione.
Se vuoi contribuire ad ampliare la raccolta invia un incipit utilizzando l'apposito form.
Cristiano? No grazie! - T. Lasconi PDF Stampa
02-07-2007
E va bene! Ho capito! Non ti arrabbiare! Tu ormai la cresima l'hai fatta. Tu ormai sei grande. Non sei più obbligato ad andare al catechismo, alla messa della domenica, in parrocchia. Tu ormai sei convinto di aver superato l'età della fede, perché non sei più un bambino.
Ma se l'età della fede cominciasse adesso? Sì, adesso. Adesso che inizia per te il tempo delle grandi scelte che condizioneranno per sempre la tua vita? Finora per te la fede è stata un qualcosa che ti veniva buttato addosso dall'esterno: un sacco di nozioni da studiare per fare la prima comunione e la cresima; una messa da frequentare; cose da fare e da non fare. Ma questa non è mica fede!
- Come questa non è fede?
E no che non è fede!
La fede cristiana è qualcosa che nasce dentro, dai desideri più profondi, dalle aspirazioni più segrete, dalla voglia di dare alla propria vita un'impronta forte e costruttiva.

Tonino Lasconi

(1994)
Editore: Paoline

 
Il discernimento secondo Edith Stein - V. Aucante PDF Stampa
24-05-2007
La ricerca della felicità impregna ogni persona e, ne abbia coscienza oppure no, è essa stessa la molla delle sue scelte di vita. Lo prova anche la celebre massima scolpita nella roccia di Delfi: "Conosci te stesso!", una massima che potevano leggere tutti quelli che andavano a consultare la Pizia, per riceverne l'oracolo che avrebbe permesso loro di conoscere le vie del destino. E in verità, il problema del discernimento della scelta di vita comincia necessariamente dal momento in cui arriviamo a capire ciò che siamo, per passare poi a ciò che possiamo diventare. E questo, non dobbiamo intenderlo solamente sotto l'aspetto di ciò che possiamo fare, ma anzitutto sotto l'aspetto di ciò che siamo veramente, sotto l'aspetto cioè di quell'essere intimo e misterioso che c'è in ogni persona umana.

Vincent Aucante

Titolo originale: Le discernement selon Edith Stein. Que faire de sa vie? (2003)
Traduzione: Lorenzo Bacchiarello
Editore: San Paolo

 
Benedetto da Norcia - A. Grün PDF Stampa
10-05-2007
Se dopo millecinquecento anni si continua a parlare di un uomo, se anzi gli si attribuiscono dei titoli onorifici come "padre dell'Occidente" o "patrono d' Europa", deve proprio essere stato un uomo straordinario. E tuttavia, se appena cominciamo a indagare nella storia per tentare di tratteggiare un'immagine di Benedetto, restiamo subito delusi. Le date della sua vita e delle sue attività non sono certe, nè troviamo notizie sufficienti per un ritratto chiaro di quest'uomo. La persona di Benedetto continua a sfuggirci.

Anselm Grün

Titolo completo: Benedetto da Norcia. La regola per l'uomo d'oggi.
Titolo originale: Benedikt von Nursia. Seine Botschaft Heute (2004)
Traduzione: Lorenzo Bacchiarello
Editore: San Paolo

 
Le confessioni - S. Agostino PDF Stampa
10-05-2007
L'uomo, una particella del creato di Dio, loda Dio, lo invoca, lo cerca, perchè, fatto per lui, senza di lui non ha pace. Se Dio è già in noi, come in tutto l'universo, però tutti ci trascende, è vicino e insieme lontano, sensibile eppure inconoscibile. Ci si riveli dunque, venga nella nostra povera anima, ascolti le nostre confessioni, confessioni di peccati nostri e di misericordie sue.
Appena eravamo nati, e già Dio era là con i suoi conforti, con i primi degli innumerevoli doni che ci elargì nel corso della vita.

S. Agostino

(397)
Editore: Orsa Maggiore

 
Carissimi giovani, carissimi amici... - Giovanni Paolo II PDF Stampa
10-05-2007
Oggi siete qui di nuovo, cari giovani amici, per iniziare a Roma, in Piazza San Pietro, la tradizione della Giornata della Gioventù alla cui celebrazione è stata invitata la Chiesa intera. Di tutto cuore vi do il benvenuto, e saluto tutti coloro che sono giunti qui non soltanto da Roma e dall'Italia, ma anche da lontano.
Vi ringrazio che vi siete preparati all'odierna Domenica, qui a Roma, nel raccoglimento e nella preghiera, meditando il mistero pasquale di Cristo, congiunto alla Croce e alla Risurrezione. Questo mistero rivela nel modo più profondo Dio che è Amore: che ha tanto amato il mondo da dare il suo figlio unigenito. Nello stesso tempo questo mistero permette all'uomo di comprendere fino in fondo se stesso: l'uomo, la sua dignità e la sua vocazione.

Papa Giovanni Paolo II

Titolo completo: Carissimi giovani, carissimi amici... Messaggi di Giovanni Paolo II
A cura di: Padre Caesar Atuire e Barbara Prosperi
Editore: Sri (2005)

 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 59
   
35_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza