Giovedì 18 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Percorsi di parole arrow Incipit letterari
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Incipit letterari
logo incipit
Incipit di opere di argomento religioso, spirituale e di riflessione.
Se vuoi contribuire ad ampliare la raccolta invia un incipit utilizzando l'apposito form.
L'avventura di Paolo - Fulvia Degl'Innocenti PDF Stampa
27-10-2008
«Salutaci la nostra cara terra, figliolo» gli disse commossa la madre, stringeldolo a sé. «E fatti onore, in nome di Dio» fu la benedizione del Padre.
Saulo era un giovane di vent'anni quando partì da Tarso, una città dell'Impero Romano, per incammnarsi con altri pellegrini alla volta di Gerusalemme. Tornava nella terra da cui erano stati cacciati i suoi genitori quando lui aveva solo due anni. Saulo era un giudeo, ma era anche un cittadino romano. I suoi genitori erano orgogliosi della sua mente brillante e del suo desiderio di studiare la Legge, quella stessa Legge che Dio aveva consegnato secoli prima nelle mani di Mosè. Lo attendevano ottocento chilometri a piedi, sotto il sole...

Editore: Messaggero di Sant'Antonio (2008)
Illustrazioni: Marilina Ricciardi
 
12 vie per la felicità - Zdzislaw Josef Kijas PDF Stampa
21-08-2008
La virtù è una forza spirituale e morale totalmente orientata al bene. Agisce o spinge ad agire. Si caratterizza anche per la prontezza a diffondere intorno a sè quei contenuti positivi che sono stati acquisiti attraverso di essa.
Colui che aspira a realizzare determinati obiettivi positivi - e qui si tratta soprattutto di valori morali - non mostra mai stanchezza: la virtù, infatti, gli permette di operare il bene con continuità e con gioia, anche a costo di eventuali sacrifici e nonostante gli si presentino ostacoli esterni o interiori.
Ogni capacità positiva sviluppata pienamente può essere considerata una virtù. La virtù, infatti, è una capacità acquisita, raggiunta con una certa fatica, un certo sacrificio e un sistematico lavoro su di sè. È in gioco lo sforzo dell'uomo, sostenuto però dalla grazia di Dio. Il contrario della virtù è il vizio, in quanto rifiuto di ripetere con continuità e regolarità le buone azioni.

Zdzilav Josef Kijas
Editore: Edizioni dell'Immacolata (2008)
 
Prendi il largo - Massimo Orlandi PDF Stampa
11-08-2008
A volte con lo stomaco in gola, quando la tempesta è violenta; altre volte cullato dalle onde quando la brezza accarezza il mare.
Come tutti dipendo molto dal vento, dalle onde e dalla tempesta non prevista.
In un capitello della pieve è scolpito una barca con Pietro e Andrea.
Pietro sta remando mentre Andrea ha una mano fuori dalla barca e con l'altra tiene con forza l'albero della vela.
spesso, quando la luce sfiora il capitello al mattino, mi rendo conto di essere quel Pietro pieno di coraggio, con una meta chiara, non solo in testa ma anche nel cuore; altre volte mi sento Andrea con la mano fuori e la voglia di scappare o così pieno di paura che mi fà tenere forte l'albero della vela.
Dobbiamo tornare a navigare con il coraggio di smarrirci e poi ritrovare la meta, raccapezzarci per non smarrirci di nuovo...
Prendere il largo per diventare capaci di andare fuori da noi stessi e nello stesso tempo rientarre dentro di noi e misurarci
prendere il largo per non portare la nostra bravura... ma "ciò che trabocca dal bicchiere pieno ", prendere il largo con la fatica di " partorire una parola di salvezza" e dover gestire la complessita, prendere il largo consapevoli che, in viaggio, l'inatteso è sempre dietro l'angolo e che il non crederci ha il potere di farci trovare impreparati quando arriva.

Massimo Orlandi
Editore: Romena (2002)

Incipit inviato da Chicco di Grano
 
Le briciole di Miryam - don Ricciotti Saurino PDF Stampa
03-08-2008
Mi piace chiamarti così, Miryam dell'Eucaristia, perché penso che ogni volta che ricevo il Corpo di Gesù partecipo alla tua esistenza.
Chi l'avrebbe detto che dal delicato corpo di una piccola donna di Nazaret, donato interamente all'Onnipotente, sarebbe venuto il nutrimento di intere generazioni di cristiani?
È stato come se l'onnipotenza di Dio avesse voluto ringraziarti per quell'offerta facendola a sua volta diventare un dono ed un esempio per noi, e compensarci oltre misura di quella integrità perduta a causa della nostra fame di superbia!
Perché Dio ti ha scelta come madre del Figlio Suo?
Certamente perché sapeva a quale stampo Lo affidava, a quale matrice consegnava il compito di intessere le fibre, a quale modello lasciava in custodia il Figlio Suo prediletto. Una matrice perfetta nella sua femminilità, un modello esemplare nell'integrità morale, uno stampo preciso nei sentimenti verso il divino e verso l'umanità.
Oggi diremmo... una matrice senza difetto, Immacolata.
L'icona perfetta dell'Amore!
Quel Corpo che ricevo ha i tuoi lineamenti umani, semplici ma perfetti, la tua dolcezza adolescente che incanta senza turbare, la bellezza materna che rapisce senza distogliere, l'elegante femminilità che innamora senza sconvolgere.
Un figlio è il sogno di ogni mamma, ma il tuo è stato un sogno speciale perché condiviso con il tuo Dio. Un sogno da Dio... poter tenere tra le braccia un bimbo dalle fattezze umane e con lo Spirito di Dio.
Cosa vedevano i tuoi occhi? Le sembianze umane o lo Spirito?
Una volta mamma mi ha detto: "Ho imparato a vedere l'anima dei miei figli". Allora ho pensato a te che, dal primo momento nel quale hai avuto tra le braccia quel Bambino, hai cercato di scoprire tra le pieghe dell'umanità i segni del divino.
Forse hai pensato che il Suo vagito fosse la sofferenza del cielo, il Suo sorriso la compiacenza del Padre, il Suo abbraccio la tenerezza dell'Altissimo, il Suo riposo la quiete dell'Amore, i Suoi occhi la finestra dell'Eterno, i Suoi capricci la difficoltà di un'armonia tra Creatore e creatura, la Sua obbedienza la condivisione del Re dell'universo.
Ma il tuo interrogativo costante e la tua ricerca affannosa non hanno mai trovato soddisfazione se non nelle parole dell'Angelo e nel sostegno della tua fede incrollabile.
È anche il nostro dilemma ogni volta che ci accostiamo all'Eucaristia, quando riceviamo un pezzo di pane e vorremmo scoprire i segni del divino. Ma a noi, come a te, non è dato di trovare forza e certezza se non nelle parole di Gesù.
Miryam dell'Eucaristia, fa' che il nostro cuore intuisca ciò che gli occhi non vedono.
Miryam dell'Eucaristia, fa' che anche nelle realtà terrene riusciamo a scorgere lo Spinto del Dio che ama, sorregge e fa vivere. Il cuore del mondo non è la materia che vediamo, ma la forza che celatamente lo tiene in vita.
Miryam dell'Eucaristia, aiutaci ad andare oltre le apparenze, aiutaci a scoprire l'umiltà di un Dio che si nasconde per non stordirci con la Sua presenza, aiutaci a non curiosare tra le briciole di un pane, ma a saper riconoscere nella semplicità di un fragile segno il dono immenso della presenza di Dio.
Miryam, dacci i tuoi sentimenti...
Solo così potremo essere in perfetta sintonia con Colui che riceviamo!
Solo così potremo essere certi che Lui si senta degnamente accolto!

don Ricciotti Saurino

Editore: N.E.D. Srl (2005)

[Incipit inviato da Laura]
 
Paolo di Tarso e le origini cristiane - Giuseppe Barbaglio PDF Stampa
28-05-2008
La distanza che ci separa da Paolo è grandissima: quasi duemila anni! Come dunque superare questo abisso e cogliere la sua viva realtà compito proprio di ogni ricerca storica che indaga il passato partendo dal presente? L'unica possibilità è offerta dall'esistenza di attendibili testimonianze. In concreto, ci dobbiamo affidare a documenti scritti di quel tempo remoto, capaci di fare da ponte tra l'oggi e l'antichità. La loro funzione può essere esemplarmente paragonata a quella del cavo telefonico: se questo mette in comunicazione persone localmente distanti, le testimonianze letterarie rendono possibile il dialogo tra uomini divisi dalla barriera del tempo.

Giuseppe Barbaglio
Editore: Cittadella Editrice, 2002 (1985)

 
<< Inizio < Pros. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prec. > Fine >>

Risultati 6 - 10 di 59
   
28_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza