Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 20-10-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 20-10-2008 PDF Stampa
20-10-2008
"Non fate nulla per spirito di rivalità" (2,3)

Rivali sono due squadre di calcio che si fronteggiano per poter battere l'altro. Questo stile non è quello del cristiano che invece dovrebbe stare davanti all'altro per promuovere il suo bene. Quando si manifesta lo spirito di rivalità? in che cosaconsiste? Uno spunto lo prendiamo da don Manenti:

"Quando tra alcune personesi è instaurato un clima di confidenza e accettazione, di lì a poco sorge una nuova domanda: come usare questa confidenza? Se è per una vera reciprocità allora farà crescere la comunità, ma può anche capitare che confidenza voglia dire "licenza di lotta". E' il tema del potere: siccome ci accettiamo allora possiamo combattere. L'uso dell'intimità per l'esercizio del potere sull'altro. Es. "se mi ami devi essere come io ti voglio", "se hai fiducia in me, fa quello che ti dico", "se mi vuoi bene seguimi". E' un potere che si manifesta in vari modi: costrizioni, seduzioni, suggestioni... La distorsione di questa forma di potere sta nella mancanza della contropartita: E' la pretesa di controllare le interazioni senza rimetterci del proprio. Lotta per il potere non significa tanto litigio, ma ricerca di un posto che mi preservi da un cambiamento personale (cosa che viene invece chiesta all'altro)".
(A. MANENTI, Vivere Insieme, EDB pp 146-7)

Ti vengono in mentesituazioni di rivalità?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Chicco di Grano, 20 ottobre 2008, 12:19
Penso che nella nostra comunità non ci siano sentimenti di rivalità, intesi come supremazia di qualcuno sull'altro. Mi accorgo invece della presenza del timore di non riuscire a trovare lo spazio per poter compiere qualcosa di buono o di importante per il bene della comunità.
Questo porta alla preoccupazione di non essere tenuti in considerazione ( come il figlio maggiore, nella parabola del figliol prodigo), e a volte porta anche alla chiusura all'interno del proprio spazio , pensando di trovare solo lì comprensione e quella riconoscenza che ti pemette di continuare a prestare il proprio servizio.
Tutto ciò avviene, forse , perchè non riusciamo a mettere da parte il nostro IO, pensando solo al nosrtro" orticello", per invece aprirci ad un dono più grande che è il condividere assieme a tutti i gruppi della comunità ( tutti siamo importanti e abbiamo talenti da donare), un cammino di servizio che, con l'aiuto dei nostri sacerdoti, porti a considerare la parrocchia una GRANDE FAMIGLIA dove l'unica vera meta comune è CRISTO.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
21_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza