Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Azione Cattolica arrow ACR arrow Blog Giovane arrow Discussione di ottobre: consumismo, bisogno ed essenzialità
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Image
Il Blog Giovane è un'occasione per tutti noi giovani di confrontarsi, parlare ed approfondire numerose tematiche in modo divertente e utile.
Anche adulti, mamme, papà, insegnanti, nonni… sono invitati nel nostro "mega-Blog", perché essere giovani è sicuramente una questione di età anagrafica, ma molto spesso è anche una "condizione dello spirito" che dura per tutta la vita!
Speriamo che le nostre proposte di discussione suscitino interesse, perchè questo è proprio il nostro obiettivo: riflettere, raccontare, scherzare talvolta, e soprattutto DIALOGARE. Troviamo che questo sia il fondamento di tutta la nostra civiltà, e in particolare di quella che stiamo costruendo noi giovani, adesso e in futuro.
Quasi ogni venerdì apriremo nuovi spazi di discussione, e se volete potete anche suggerirci argomenti che vi stanno a cuore: non ci tireremo certo indietro.
Buon "viaggio" nel nostro Blog Giovane!

Discussione di ottobre: consumismo, bisogno ed essenzialità PDF Stampa
24-10-2008
Il nostro Paese, come tutti saprete ( purtroppo!), è afflitto da una preroccupante crisi economica, che coinvolge un po' tutto il mondo... Tutti pensano a risparmiare, e c'è un ritorno (quasi "obbligato") all'essenzialità e alla parsimonia nei consumi... Ma cosa significa davvero, secondo voi, la parola "essenziale"? E' una "forma mentis", ovvero un comportamento etico e sociale, una condotta di vita da utilizzare in certe occasioni,o il semplice risparmio? Quando si compra qualcosa è più utile controllare la qualità di ciò che si acquista, e la motivazione per cui si è fatta quella scelta, o solo il prezzo conveniente? Risparmiare significa comprare meno, o in maniera diversa rispetto a ciò che facciamo adesso? Infine...talvolta il consumismo può servire da "farmaco" per curare le mancanze e i vuoti di comunicazione, affetto, rapporti umani, che incontriamo quotidianamente?
Bè, direi che avete materialesu cui riflettere! Buona Discussione!
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
20_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 6 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza