Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 28-10-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 28-10-2008 PDF Stampa
27-10-2008
"Dio che è al di sopra di tutti" (Ef 4,6)

La sovranità di Dio sta anche nell'ergersi oltre le nostre differenziazioni culturali, linguistiche, di costume e spesso anche religiose. Non vogliamo ora livellare il valore delle varie religioni o auspicare un loro superamento.
Il cristianesimo deriva da Gesù Cristo Figlio di Dio che ci rivela il Padre. Esso costituisce una "via maestra" per arrivare  a Dio.
Eppure dobbiamo saper anche confrontarci con chi è di altre espressioni religiose, come scrive il card. Martini:

"Accogliersi, al di là della cortesia del dialogo e del suono delle parole significa, ad un primo livello, penetrare con simpatia nel cuore di chi mi sta davanti esplorando le sue intenzioni profonde e scoprendo magari che molte stanno a cuore anche a me. Spesso l'incontro di due persone religiose è un incontro di due persone che si scoprono innamorate della stessa realtà. E quando si ama così si è portati al di là di sé stessi, verso l'ascesi, la preghiera, la meditazione, ma anche verso l'amore per tutti coloro che portano come me l'immagine e l'impronta di Dio. Un atteggiamento sinceramente religioso supera i concetti di dialogo tra le religioni e di dialogo tra uomini di religione, per spalancare le profondità del cuore di ciascuno, nell'intento di scoprire i tanti elementi comuni che abbiamo insieme".

Oggi celebriamo con simpatia la giornata del dialogo (incontro) islamico-cristiano.
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
03_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza