Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-11-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 06-11-2008 PDF Stampa
06-11-2008
"Tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù" (Fil 3,8)

Possiamo interpretare questo versetto in maniere diverse. La più importante è quella che sta alle sue spalle. Paolo non parla qui semplicemente di conoscenza teologica, non dice solo che adesso non deve più osservare scrupolosamente la Legge e che sperimenta Gesù Cristo in libertà. E’ tutto questo, ma c'è anche qualcosa che supera tutto. Essa è una conoscenza esistenziale, una conoscenza per lui tanto affascinante da spingerlo a ritenere tutto il resto come spazzatura (andrebbe tradotto con m…a!). La novità che tanto lo commuove è gnosi sublime, l'appagamento di tutte le aspirazioni, che gli gnostici allora cercavano di assaporare: la scoperta di Dio stesso. E’ questa la vera illuminazione! Nella relazione intima con Gesù si dischiude il mistero della persona e il mistero diDio. (commento di Ansel Grun).
Cosa stai facendo per approfondire questa conoscenza esistenziale con Cristo?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Rosalba, 06 novembre 2008, 15:55
Non credo che Paolo ritenesse tutto il resto spazzatura, una citazione letta così mi sembra molto riduttiva. E non credo neanche che Paolo si riferisse soltanto alle pratiche della Legge del tempo o a determinati comportamenti. Credo invece che Paolo fosse talmente preoccupato per le sorti dell'uomo da supplicare e chiedere in ginocchio a Dio di abitare nei loro cuori e di ricolmarli di tutta la Sua pienezza.
Paolo vuole partecipare alle sofferenze di Cristo, diventandogli conforme nella morte... e muore come Cristo proprio perchè ha conosciuto Cristo ..... tutto il resto non conta, tutto passa.
A volte , un breve versetto, o anche un solo capitolo , non sempre riesce a far cogliere un messaggio nella sua completezza.
Desideravo aggiungere questi miei pensieri al Bel commento proposto.



 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza