Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-11-2008

briciola 06-11-2008 PDF Stampa
06-11-2008
"Tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù" (Fil 3,8)

Possiamo interpretare questo versetto in maniere diverse. La più importante è quella che sta alle sue spalle. Paolo non parla qui semplicemente di conoscenza teologica, non dice solo che adesso non deve più osservare scrupolosamente la Legge e che sperimenta Gesù Cristo in libertà. E’ tutto questo, ma c'è anche qualcosa che supera tutto. Essa è una conoscenza esistenziale, una conoscenza per lui tanto affascinante da spingerlo a ritenere tutto il resto come spazzatura (andrebbe tradotto con m…a!). La novità che tanto lo commuove è gnosi sublime, l'appagamento di tutte le aspirazioni, che gli gnostici allora cercavano di assaporare: la scoperta di Dio stesso. E’ questa la vera illuminazione! Nella relazione intima con Gesù si dischiude il mistero della persona e il mistero diDio. (commento di Ansel Grun).
Cosa stai facendo per approfondire questa conoscenza esistenziale con Cristo?
...
Scritto da Rosalba, 06 novembre 2008, 15:55
Non credo che Paolo ritenesse tutto il resto spazzatura, una citazione letta così mi sembra molto riduttiva. E non credo neanche che Paolo si riferisse soltanto alle pratiche della Legge del tempo o a determinati comportamenti. Credo invece che Paolo fosse talmente preoccupato per le sorti dell'uomo da supplicare e chiedere in ginocchio a Dio di abitare nei loro cuori e di ricolmarli di tutta la Sua pienezza.
Paolo vuole partecipare alle sofferenze di Cristo, diventandogli conforme nella morte... e muore come Cristo proprio perchè ha conosciuto Cristo ..... tutto il resto non conta, tutto passa.
A volte , un breve versetto, o anche un solo capitolo , non sempre riesce a far cogliere un messaggio nella sua completezza.
Desideravo aggiungere questi miei pensieri al Bel commento proposto.