Sabato 27 aprile 2024

Domanda 4 - La convivenza PDF Stampa
08-11-2008

≈ Dialogo con don Massimo ≈
Proponi una domanda (di fede, morale, esistenziale...) e proverò a risponderti.

Domanda

La convivenza è sempre un peccato, anche se lo si fa col cuore sincero, amando profondamente, con tutto il proprio essere, la persona con cui si sta insieme e avendola scelta "per la vita", in attesa del matrimonio? Grazie_

Risposta
Grazie caro/a G.A. per avermi posto questa domanda tanto attuale (e complessa), viste le abitudini di molti giovani coppie, le discussioni a livello politico e anche viste le conseguenze a livello di accesso ai sacramenti, ecc.

Io faccio alcune premesse:

• mi piacerebbe continuare il dialogo, quindi non ho la pretesa di risolvere l’argomento e attendo magari altre sollecitazioni, perché il confronto su questo argomento m’interessa;

• avverto un certo disagio a parlare di queste cosa via internet perché non so chi ho davanti con le sue situazioni, quindi premetto che una risposta solo teorica e non contestuale è sempre un po’ limitata;

• premetto anche che nelle mie riflessioni non voglio giudicare i sentimenti delle persone che considero sinceri (almeno come dovrebbero esserlo in teoria);

• la domanda è sul peccato, ma per ora non risponderei a questo quesito particolare, ma vorrei portare alcune prime mie riflessioni più generali che considero però anche importanti per una risposta circa la peccaminosità.

Mi faccio allora oggi tre domande a fronte della questione “convivenza”.
  1. Da sempre, nella storia dell’ umanità esiste la realtà del matrimonio, come qualcosa che viene a segnare il passaggio da una condizione (stato di single o legame con la famiglia di origine a stato di unione con riconoscimento sociale). Tale “rito del matrimonio” (anche in senso laico) ha, dal punto di vista di come è fatto l’uomo (un essere privato ma inserito in una collettività e un essere che matura nel prendere delle decisioni stabili a fronte di una relazione intima e di una generatività), una rilevanza significativa e non opzionabile a piacere (pena lo svilimento di quello stare insieme?

2. Uno dei punti che mi fa più pensare circa la convivenza ( e che mi fa un po’ dubitare – scusa se lo dico – della ‘totalità’ dell’ amore tra i due) è che manca la definitività, il “per sempre”. Ci possono essere mille ragioni (economiche, di problemi interiori o esteriori, ecc.), ma l’essere dell’ amore , nella sua maturità , non dovrebbe arrivare oltre lo stato di prova, o al bisogno affettivo, o al gioco, o alla rassicurazione vicendevole, o all’ aiuto reciproco, o alla “convenienza in attesa di…”, perchè amare totalmente significherebbe dirsi “mi lego a te per sempre in una patto di reciprocità di cui mi assumo le responsabilità oggi”?

3. Un’ultima domanda per me, credente cristiano (il che significa che credo di avere bisogno dell’ aiuto di Dio per ciò che vivo e amo di più) è questa: se la Chiesa (ma ciò è presente in tutte le religioni) mi indica un rito attraverso il quale dice che ho l’aiuto di Dio per vivere come coppia unita e aperta alla generatività (le due cose sono ‘secondo natura’ collegate) e attraverso di tale rito io vivo quella mia realtà in amicizia col Signore, ciò è secondario per il mio affrontare la relazione con un’altra persona?

Non ho sicuramente risposto a tutto. Aspetto altre sollecitazioni. Grazie G.A.