Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 11-11-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 11-11-2008 PDF Stampa
11-11-2008
“Un certo Anania, un devoto osservante della legge e in buona reputazione presso tutti i Giudei colà residenti, venne da me (ndr Paolo), mi si accostò e disse: Saulo, fratello, torna a vedere! E in quell’istante io guardai verso di lui e riebbi la vista.” (Atti degli Apostoli 22,12-13)

Cosa sarebbe stata la ‘conversione’ di Paolo senza Anania? Cosa sarebbe stata l’azione di Dio verso Paolo senza Anania? Credo che tutto sarebbe andato dissolto come neve al sole. Anania, questo piccolo discepolo di Damasco è in realtà un grande cristiano. Sì, perché Anania ha avuto l’attitudine di ascoltare la Parola di Dio che lo invitava a uscire dal proprio nascondimento. Ha avuto il coraggio di affrontare un terribile avversario, ma col segno dell’accoglienza e dell’annuncio. Anania compie il sacro gesto dell’apertura verso chi si sta avvicinando alla fede. Egli non solo lo accoglie umanamente (lo spirito di tolleranza!) ma completa il cammino di crescita e di illuminazione (tornò a vedere) fino a offrirgli il battesimo per la fede in Gesù (cfr vv22,14-16).

Anania è simbolo della Chiesa che accoglie i nuovi figli nel battesimo e li unisce nella comunità ecclesiale e si fa maestra dell’iniziazione cristiana.

Quali possono essere gli atteggiamenti di Anania oggi? Come continuare la sua opera verso i “convertiti” di oggi? Cosa fai tu verso chi si avvicina per la prima volta (o torna dopo tanto tempo) alla parrocchia o ai nostri gruppi ecclesiali?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
07_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza