Sabato 27 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Domanda 5 - L'esame di coscienza
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Domanda 5 - L'esame di coscienza PDF Stampa
12-11-2008

≈ Dialogo con don Massimo ≈
Proponi una domanda (di fede, morale, esistenziale...) e proverò a risponderti.

Domanda

Per accostarsi al Sacramento della Penitenza, viene consigliato di fare l'esame di coscienza. Ricordo che la mia catechista, dava molta importanza all'esame di coscienza, in quanto ci diceva che attraverso questa pratica ( non so se il termine è giusto) si può sentire Dio che parla.
In questa nostra società frenetica e rumorosa noto che molte persone, e nonn solo i giovani, fanno fatica ad interrogarsi, a far luce dentro di loro e mi chiedo come può la Chiesa aiutarli? Come fare perchè sentano sempre piu l'esigenza di fare un "esame di coscienza"?
Ho letto inoltre che è possibile educare la nostra coscienza......... ma in che modo?
Grazie fin d'ora per le risposte.

Risposta
Caro/a Chicco di Grano grazie per la tua domanda sull'esame di coscienza che considero un esercizio spirituale importante affinchè la nostra vita sia più attuale, vissuta, gustata. Molte sono le indicazioni che si trovano nei libri io ti propongo un testo e una mia sintesi.

Una proposta moderna: P. Cencini nel libro “Vivere Riconciliati” (EDB) si chiede se il nostro è un “esame di coscienza o di incoscienza”? Si vuole indicare la necessità di passare da un esame di coscienza “puramente esteriore” cioè relativo agli atteggiamenti peccaminosi (che sfocia nella cosiddetta ‘lista della spesa dei peccati’) ad una presa di coscienza delle radici interiori di tali peccati (le motivazioni originanti i peccati).

Una nostra proposta di esame di coscienza quotidiano, per arrivare sempre più in profondità, può essere l’esercizio che segue questi passi:

  • Segna la Parola di Dio del giorno e l’aspetto del “volto” di Cristo per te più significativo.

  • RINGRAZIA. Fai l’esame dei “mirabilia dei”. Ricorda cioé le meraviglie di Dio nella tua giornata. Ogni giorno può esserci la consapevolezza di un episodio particolare o il ricordo di una parola buona o la risonanza calorosa durante un momento di preghiera. In poche parole, un fatto concreto che ci dice dell’amore di Dio per noi in quel giorno. Farne memoria e ringraziare é il primo punto.

  • RICORDA. Fai l’esame emotivo. Riascolta qualche emozione o sentimento provato durante la giornata, prova a riscostruire l’episodio che l’ha prodotto, le parole udite, le azioni dei personaggi, le tue reazioni, il tuo stato d’animo. Prova quindi a dare un nome a quegli stato d’animo.

  • CONFESSA. Fai l’esame morale. Ripercorrendo la giornata puoi ricordare alcuni “tradimenti” dei valori in cui credi. I valori li avevi presenti, sapevi delle tue reazioni, eppure li hai traditi, preferendo un tuo interesse egoistico.

  • Si conclude con il chiederne perdono a Dio, fiduciosi nella sua misericordia e chiedendo la grazia per un proposito di vita nuova. Ci si propone di confessarsi mensilmente.

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
24_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza