Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 01-12-2008

briciola 01-12-2008 PDF Stampa
01-12-2008
“Grazia, pace a voi...”  (1 Cor 3)

Come si usava a quel tempo, Paolo inizia la lettera salutando. Ma, facendo “esplodere” le formule di saluto classiche del tempo, scomoda subito il Padre e Gesù Cristo. Inoltre, nel suo doppio saluto, manifesta forse la preoccupazione di raggiungere tutta la comunità nelle sue due componenti, quella greca e quella ebraica.

• Lasciamoci raggiungere dal saluto di Dio all’inizio di questo Avvento: dai saluti di grazia e di pace che il nostro brano ci rivolge; dai saluti che hanno riempito di gioia e di luce i personaggi del Natale - Maria, Giuseppe, i pastori; dai saluti bellissimi che ci rivolgiamo all’inizio della Messa e che sono presi in gran parte dalle lettere di Paolo.

• Chissà che effetto facevano i caldi saluti dell’apostolo agli schiavi di Corinto, a quei pochi cristiani in quella grande città cosmopolita? E a noi quelle formule così ricche cosa dicono, quali orizzonti aprono?

• Come saranno i nostri auguri di Natale? Li vogliamo rendere meno formali e più veri? Li vogliamo fare arrivare anche a persone fuori dal giro, magari a chi non riceve saluti da nessuno? Con quali parole, segni, attenzioni, esprimere nei nostri auguri che per noi Natale è Cristo?