Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 04-12-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 04-12-2008 PDF Stampa
04-12-2008
“Siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suoGesù Cristo, Signore nostro” (1 Cor 1,9)

Nel nostro brano, questa è l’ultima e più articolata menzione del nome di Cristo. Ma, se diamo una contata, ci accorgiamo che in poche righe Gesù è ricordato 6 volte, più altre due in modo implicito.

Nelle sue lettere, dopo il nome di Dio, che appare più di 500 volte, il nome che viene menzionato più spesso è quello di Cristo (380 volte). È dunque importante che ci rendiamo conto di quanto Gesù Cristo possa incidere nella vita di un uomo e quindi anche nella nostra stessa vita (Benedetto XVI).

Quando vaal cuore del suo vangelo, Paolo vede Cristo; quando ringrazia Dio per la sua grazia, per il suo amore, per i suoi doni, pensa a Cristo; quando cerca di risolvere un problema, guarda a Lui.

Per Paolo vivere è Cristo, è comunione profonda con Lui, è inserimento in Lui, è scoprirsi figli nel Figlio, è trovare libertà nella sua signoria.

È questoin fondo lo scopo del Natale: Il Figlio entra in comunione con l’uomo, perché l’uomo sia chiamato alla comunione con Lui.

Riflettiamo sulla centralità di Gesù Cristo nella nostra vita. Anche noi con la fede e il Battesimo siamo chiamati alla comunione con Gesù. Ma lo avvertiamo? Quanto Cristo è oggetto dei nostri pensieri e dei nostri desideri? Quanto è decisivo per le nostre scelte quotidiane? 
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
29_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza