Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-12-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 06-12-2008 PDF Stampa
06-12-2008
"Voi conoscete la grazia del nostro Signore Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché, mediante la sua povertà, voi poteste diventar ricchi" (2Cor 8,9).

Preparaci al Natale di Cristo è confrontarci con questo mistero di Dio: egli da ricco che era si è fatto povero. L'incarnazione sarebbe infatti un abbassamento: dalla divinità all'umanità.  Non è un fatto trascurabile, nè secondario e Paolo ce lo ricorda. La scelta della povertà è fatta per scegliere di diventare dono. Poveri di beni: per una maggiore libertà e per poterci muovere senza zavorre. Poveri di sè: per fare dono di sè stessi senza invidie. Poveri dentro: per poterci abbassare nelle situazioni più miserabili. Impoveriti di ricchezze: per poter condividere i nostri profitti, in un economia di comunione che promuove ricchezze diffuse.
Farsi poveri con Cristo è una delle vie del Natale. Obbligatoria per il cristiano.
Tu di che cosa devi farti povero? Quali ricchezze hai da dare?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Renato, 08 dicembre 2008, 10:04
Credo che il “povero” sia chi non si sente attaccato a nulla, perché tutto gli è stato donato e tutto deve restituire. Sul discorso poi se la sottrazione o meno di bisogni dalla nostra vita fa raggiungere la dimensione della povertà, ci sarebbe da discutere a lungo. Se per bisogni intendiamo quelli di avere di ché vestirci e mangiare, un lavoro, un tetto, una istruzione, sono d’accordo. Questi sono bisogni (dovremmo anzi dire diritti) che tutti, indistintamente tutti hanno,
La nostra società, il nostro sistema economico ci ha invece portati a vedere come “bisogni” altrettanto essenziali cose delle quali potremmo fare a meno, per avere le quali siamo stati e siamo ancora disposti ad indebitarci.
Temo che pure noi cristiani siamo caduti in questa trappola, per cui abbiamo riposto nostre sicurezze nel fatto di poter soddisfare anche questi bisogni. Non riusciamo più a distinguere tra bisogni essenziali e bisogni che tali non lo sono e forse questo non è cristiano, specie quando altri non riescono a soddisfare i bisogni essenziali.
Temo che non ci siamo ancora resi conto che per soddisfare i bisogni non essenziali stiamo consumando e sprecando risorse oltre ogni misura e, prima o poi, il conto va pagato. Se tra qualche giorno un nostro vicino si troverà in cassa integrazione o disoccupato, come ci comporteremo? Vedremo questo come una opportunità per dare un segno cristiano o penseremo che è un problema suo, perché noi non riusciamo a distaccarci da quello che abbiamo?
...
Scritto da chicco di grano, 07 dicembre 2008, 00:43
Non è attraverso l'operazione matematica della sottrazione che si raggiunge la poverta.Non è togliendo da ciò che abbiamo,o sottraendo,bisogni dalla nostra vita che si raggiunge la dimensione della povertà intesa come raggiungimento di una dimensione di essenzialità.
E' importante capire il valore di ciò che è in noi e di chi ci sta accanto cercando di cogliere le piccole cose sfumature particolari che ti fanno allargare gli orizzonti.Cercare di essere realmente noi stessi liberi da tutti quei pesi che rischiano di far affondare la barca in cui siamo,ed è solo attraverso questa consapevolezza che si raggiunge la vera povertà,quella che ti permette di apprezzare la vita,e gli altri, come grande dono che il Signore ci ha fatto.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
03_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza