Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Azione Cattolica arrow ACR arrow Blog Giovane arrow Abbiamo perso lo SPIRITO del Natale?
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Image
Il Blog Giovane è un'occasione per tutti noi giovani di confrontarsi, parlare ed approfondire numerose tematiche in modo divertente e utile.
Anche adulti, mamme, papà, insegnanti, nonni… sono invitati nel nostro "mega-Blog", perché essere giovani è sicuramente una questione di età anagrafica, ma molto spesso è anche una "condizione dello spirito" che dura per tutta la vita!
Speriamo che le nostre proposte di discussione suscitino interesse, perchè questo è proprio il nostro obiettivo: riflettere, raccontare, scherzare talvolta, e soprattutto DIALOGARE. Troviamo che questo sia il fondamento di tutta la nostra civiltà, e in particolare di quella che stiamo costruendo noi giovani, adesso e in futuro.
Quasi ogni venerdì apriremo nuovi spazi di discussione, e se volete potete anche suggerirci argomenti che vi stanno a cuore: non ci tireremo certo indietro.
Buon "viaggio" nel nostro Blog Giovane!

Abbiamo perso lo SPIRITO del Natale? PDF Stampa
19-12-2008
Carissimi lettori del nostro Blog, siamo vicinissimi al Natale, questo è certo...Si vede dalle strade illuminate da immensi fiocchi di neve che brilllano di sera sospesi nell'aria, dal calore piacevole e ritemprante che emana dai negozi e dalle strade affollate, dalle attività giornaliere che si moltiplicano frenetiche e allegre...perchè in effetti c'è qualcosa di speciale e nuovo che le muove, che nel resto dell'anno noi, volenti o nolenti, non avvertiamo in maniera così viva.
Proust, nel suo libro "Alla ricerca del tempo perduto-Dalla parte di Swann" afferma poeticamente che solo le feste religiose hanno davvero effetto sulla vita quotidiana, e possiedono, oltre al loro significato, uno SPIRITO connaturato ad esse, che si diffonde dappertutto come vento...
Tuttavia, non è vero che moltissime persone, sia fra la gente comune che fra quella più nota e illustre, affermano con sicurezza che il Natale è una festa triste, vuota, banale? Per i più "cinici" si tratta di una ricorrenza obsoleta (che si potrebbe anche abolire, o quasi, come si progettava di fare in Inghilterra) e priva di significato, "un giorno come tutti gli altri"...Per i più malinconici: "una giornata triste e solitaria, durante la quale si ricordano solo eventi dolorosi"...
Sarà davvero così? E, soprattutto, secondo voi si dovrebbe veramente cambiare radicalmente la propria vita e il proprio pensiero per ritrovare lo spirito del Natale, oppure ognuno di noi lo porta già dentro di sè, pronto a spuntare fuori e stanco di rimanere ingabbiato?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da ls, 19 dicembre 2008, 20:10
ho perso lo spirito del natale nel lontano 1983, quando mio fratello era in come profondo ( a soli 17 anni) all' ospedale di Bologna...di li un lungo calvario che lo ha portato alla morte nel 1996...allora ho capito che prima avevo tutto...poi solo la morte nel cuore...il natale non è più stato natale...la vita continua ma con un buco nel cuore...

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
27_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza