Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 23-12-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 23-12-2008 PDF Stampa
23-12-2008
...la venuta del Signore nostro Gesù Cristo...

Più volte, Paolo ricorda ai Tessalonicesi l’orizzonte della venuta finale del Signore, del giudizio, della risurrezione. Per far paura? Al contrario! Per incoraggiarli, ridar loro speranza, aiutarli ad affrontare difficoltà e persecuzioni, per sostenere la fatica della vita comunitaria e non allentare la tensione verso la santità.

Di nuovo verrà nella gloria pergiudicare i vivi e i morti. La prospettiva del Giudizio, già dai primissimi tempi, ha influenzato i cristiani fin nella loro vita quotidiana come criterio secondo cui ordinare la vita presente, come richiamo alla loro coscienza e, al contempo, come speranza nella giustizia di Dio. La fede in Cristo non ha mai guardato solo indietro né mai solo verso l'alto, ma sempre anche in avanti verso l'ora della giustizia che il Signore aveva ripetutamente preannunciato. Questo sguardo in avanti ha conferito al cristianesimo la sua importanza per il presente.
(Benedetto XVI, Spe Salvi 41)


La speranza della sua venuta, dell’ultimo incontro con lui, sostiene e dilata le nostre speranze umane? Ci cambia qualcosa nel presente? O hanno ragione quelli che dicono che noi pensiamo al Cielo, per non curarci del presente, dei problemi della terra?

L’Eucaristia, anziché spegnere lasete della presenza di Dio, l’accresce e la rende più struggente, ci fa desiderare l’ultimo e definitivo incontro col Signore. L’Eucaristia esprime la natura stessa dell’esistenza cristiana sulla terra; è il momento privilegiato in cui la chiesa sperimenta il suo essere pellegrina, in cammino.
(R. Cantalamessa)


Nella liturgia l’attesa della venuta del Signore è ricordata diverse volte. Ce ne accorgiamo? Come valorizzare questi momenti?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
12_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza