Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 25-12-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 25-12-2008 PDF Stampa
25-12-2008
"Quando venne la pienezza del tempo Dio mandò suo Figlio nato da donna" (Gal 4,4)

È nato Gesù. Dio si fa uomo. Il "grande Dio" (Tt 2,13) si fa piccino. Il Verbo spoglia sè stesso assumendo la condizione umana (cfr Fil 2). Perchè? Un incidente di percorso? Una necessità, da superare al più  presto? Oppure una scelta, che diventa anche una via per noi? Questa via dell'abbassamento, accettata da Cristo è una strada che apre davanti a noi, affinchè la possiamo percorre per il nostro bene? L'abbassamento può essere inteso infatti come una via di maggiore autenticità per l'uomo: nell'accettazione dei propri limiti (io non arrivo a fare tutto), della propria ignoranza (io non possiedo la verità), della propria fallibilità (io posso sbagliare). Accettare questa realtà umana (di tutti) ci può portare poi anche ad un autentico miglioramento personale: io posso aprirmi all'opinione altrui (per conoscere di più), posso collaborare con altri (per riuscire a fare di più), posso inviare Dio, posso chiedere scusa e non inorgoglirmi dei miei errori.
Gesù Bambino sta iniziando a rischiarare la nostra realtà e sta iniziando a tracciare una strada.
È la via dell'abbassamento dai nostri orgogli esagerati.
Vuoi seguirlo?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 26 dicembre 2008, 14:27
Dopo l'attesa del giorno del S.Natale l'augurio che desidero fare,a tutti, è che l'atmosfera che circonda questo importante evento, di bontà,disponibilità,sensibilità verso tutti,anche coloro che ci sembrano lontani e diversi da noi,possa continuare nelle nostre quotidianeità per permettere a GESU' di abitare ogni giorno in noi.Gesù bambino si propone a noi non penso per la sua innocenza,che faremmo fatica a imitare,ma per la sua capacità di abbandonarsi.E' così che si cresce nella vita.Se da piccoli non ci fossimo affidati,saremmo ancora al nastro di partenza. E'dando fiducia,che noi cresciamo e viviamo.L'abbandonarsi a Lui ci permette di entrare nel mistero delle nostre fragilità, ci permette di abbassarsi come citato nella briciola,ai nostri limiti,alle nostre ignoranze,alle nostre fallibilità.
Da quella notte Dio ha dato appuntamento nella fragilità degli umani.
Purtroppo lungo i secoli si è cercato in altre parti, in modelli vincenti, in modelli di perfezione, ma così penso sia perdere l'appuntamento...............che è nella debolezza, nella fragilità nel piccolo, nell'ultimo.........
L'accettare ciò implica un naturale avvicinamento agli altri e una apertura positiva della propria persona.
Ricordo di aver letto una citazione molto bella di Luigi Verdi:
"Mi avvicino a te e ritrovo
ciò che ho perduto,
Mi sorridi e ritrovo
ciò che ho amato"

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
11_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza