Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 08-01-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 08-01-2009 PDF Stampa
08-01-2009
[3.28] Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. [3.29] E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa. (Galati)

La lettera ai Galati di san Paolo è definita come il primo manifesto della libertà cristiana. Nel mondo antico la libertà non apparteneva alla condizione umana ma dipendeva dal proprio stato sociale, per cui netta erala distinzione tra schiavi e liberi. Si era schiavi per sempre. Con l’avvento del movimento cristiano queste distinzioni sono poste in discussione radicale, come dice il brano di oggi. Per Paolo però il soggetto della libertà non è l’uomo in quanto tale ma Cristo che con la sua morte ha riscattato i credenti conferendo una libertà del tutto diversa da quella cui poteva aspirare anche un illuminato come il filosofo schiavo Epitteto. C’è quindi una libertà cristiana che supera i ragionamenti umani, che li previene e che è possibile nel riferimento a Cristo. Non ci sono oggi numerose forme di schiavitù (anche accettate socialmente) ma che in nome di Cristo andrebbero combattute: come le mode, i pregiudizi sociali, le divisioni tra capaci e incapaci… Quante altre?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza