Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 12-01-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 12-01-2009 PDF Stampa
12-01-2009
“Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Ebr 1,1-2)

Paolo è un buon ebreo e resta tale anche dopo la sua cosiddetta conversione. Egli non trascura tutto ciò che Dio ha fatto attraverso il popolo dell’Antica Alleanza. Riconosce che c’è stata una rivelazione divina, realizzata attraverso profeti e sapienti di un tempo e confluita nella Torah ebraica. Paolo ha comunque anche la coscienza di un compimento definitivo di quella rivelazione, attraverso l’opera del Figlio di Dio Gesù Cristo.

Oggi diciamo che Antico e Nuovo Testamento, nelle Sacra Scritture, vanno tenuti in collegamento e si illuminano a vicenda. Siamo anche a pochi giorni dalla giornata del dialogo ebraico-cristiano (17 gennaio) e quindi non possiamo mai dimenticare che le radici del cristianesimo sono ebraiche. La Parola di Gesù, fissata nei vangeli, trova spiegazione nelle figure premonitrici dell’Antico Testamento e della tradizione religiosa ebraica. Queste danno leggibilità e spiegazione a ciò che Cristo viene poi ad annunciare come “Parola Ultima e Definitiva”.
Quando leggi le Scritture e in particolar modo i Vangeli e le lettere degli apostoli, non dimenticare mai di cercare i collegamenti anche con le parole dell’Antico Testamento.
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
01_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza