Domenica 28 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Video per riflettere
Dal sorgere... PDF Stampa
09-02-2009
fotopensiero090209.jpg
Dal Sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore.
Salmo 113 (by Pellegrino)
 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da ....., 24 ottobre 2012, 15:54
Si, questa riflessione è stata presa dal blog "Trentamenouno"...scusate per la dimenticanza di non aver messo la fonte.
...
Scritto da Fonte, 24 ottobre 2012, 12:24
Interessante il testo nel commento precedente, ma manca l'indicazione della fonte, che dovrebbe essere questa: http://trentamenouno.wordpress.com/2012/06/12/cercasi-felicita/
...
Scritto da ....., 23 ottobre 2012, 21:03
CERCASI FELICITA'.....
Ad Albano e Romina bastavano un bicchiere di vino e un panino. Jovanotti in una canzone di qualche anno fa si chiedeva “dottore, che sintomi ha la felicità?”. Gabriele Muccino – non proprio uno dei miei registi preferiti, va detto – anni fa ha diretto il film “La ricerca della felicità”, storia di un padre e un figlio, che dopo mille difficoltà e mille umiliazioni conquistano la tranquillità. Un film struggente, e un Will Smith da pelle d’oca, certo, ma caratterizzato da un raro tasso di angoscia, un’ ansia perenne che nemmeno l’happy end riesce a cancellare.
Insomma, la felicità di cosa è fatta? Soldi? Successo? Bellezza e giovinezza eterna? Salute infinita? Assenza completa di scocciature, entusiasmo perenne e sorriso eternamente stampato in faccia?Secondo molti è tutte queste cose insieme, o anche una per volta. Secondo uno straccio nella cucina di casa mia, invece, la felicità si raggiunge con una ricetta semplice, che prevede dosi sapientemente miscelate di comprensione, pazienza, dolcezza, baci, e allegria, da mescolare tutta la vita….
Certo, l’argomento è tosto. Fior di sapienti si sono scervellati nel corso dei secoli su questo principio, che guida la vita di ogni uomo. Non pretendo mica di cavarmela con un post scritto tra un articolo per il giornale e una ripetizione. E’ solo che, dopo lunghi studi, sto arrivando alla conclusione che la felicità è molto di meno, e allo stesso tempo molto molto di più, di quanto vogliono farci credere.
Partiamo dalle basi: il cuore dell’uomo ha sete di felicità ( e anche di pace, di verità e di equilibrio). Il problema è che a volte essere davvero felici davvero sembra troppo difficile, e così spesso ci accontentiamo di felicità artificiali, chimiche, piccoli sprazzi di bianco su un muro tinto di nero. Benedette invece le volte in cui ci accorgiamo che, per essere felici davvero, basta poco.
Un incontro, un abbraccio, una carezza, anche solo uno sguardo o due parole ricevute nel momento giusto; e poi una discesa in bicicletta a tutta velocità, la scala progressiva della Fantasia in Re minore di Mozart – o le ottave della Passacaglia di Haendel, e le odiose sequenze di Bach, si può scegliere! – fatta tutta di filato, senza nemmeno una sbavatura, una giornata di sole a Roma, il mare, la montagna, il cielo stellato, vedere la felicità negli occhi degli amici e dei bambini, e riceverla di riflesso, dire la verità chiara e scrollarsi di dosso il peso della finzione, la sensazione del cuore che si apre agli altri e scopre così di essere più grande, i sorrisi limpidi e sinceri, fino ad arrivare ad un buona cena, o addirittura ad un parcheggio non sudato al centro di Roma nell’ora di punta, un buon profumo, un vestito a fiori in estate, le scarpe che non fanno male, il turcco che non cola…. Queste piccole cose – e molte altre ancora! – sono semi di felicità. Forse perché mi accontento , forse perché sono ingenua, forse perché sono “giovane” e non mi ricordo quasi nulla dello struggimento della filosofia del liceo. O forse perché so che anche queste cose, labili, piccole, meschine e volatili, fanno parte di un progetto di Felicità maiuscola, e trovano in esso la loro eternità.
E’ la felicità di essere Figli di Dio, rami innestati nella vite, di essere amati in tutto, anche nelle piccolezze, ed essere chiamati ad essere testimoni di salvezza e di verità. E’ la felicità per il dono della fede, che qualche anno fa, i miei genitori hanno chiesto per me: hanno scelto per me il battesimo e mi hanno dato l’opportunità di inserirmi in questo fiume di Gioia maiuscola, come hanno fatto Filippo e Therese con Massimo, e Benedetto e Olivia con Tommaso in questi giorni. Assistere a questi battesimi, all’entrata di questi piccoli nella comunità cristiana, e rinnovare ieri sera, con il Papa, all’apertura del convegno ecclesiale diocesano, le promesse del mio battesimo, mi ha commosso, e mi ha ricordato che per quanto possa mettere mille ostacoli, per quanto possa lasciarmi convincere che la vita è una schifezza, che la crisi non da’ speranza, per quanto possa crogiolarmi nella mia miseria, nella mia incapacità di cogliere le occasioni di bellezza, so che per me c’è un progetto di amore e di bene, “di pace, non di sventura, per un futuro pieno di speranza (Ger. 29,11)” prima della felicità completa che, addirittura, sarà dopo la mia morte. Tralcio innestato alla vite, posso rimanere nell’amore di Cristo, e partecipare così alla pienezza della sua gioia.
Come in “Harry ti presento Sally”, anche io posso combattere il lato oscuro ammettendo che “Sì, sono una persona felice”, nonostante tutto, aggiungo. Sono felice, per tutto quello che c’è, per quello che c’è stato e non c’è più, e anche per quello che non c’è ancora. E questa felicità non nasce dalla mia capacità, ma dall’ essere parte di un disegno di amore e di bene che viene costruito giorno dopo giorno, e alla costruzione del quale, come dice San Paolo, tutto concorre.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
02_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza