Giovedì 02 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow La fede dei piccoli arrow Bricioline arrow verso i lebbrosi /2 racconto
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
verso i lebbrosi /2 racconto PDF Stampa
12-02-2009
Francesco viveva ad Assisi ed era un giovane vivace e forte. Sognava di fare il cavaliere e un giorno di diventare famoso. Ricco lo era già, perchè suo padre era commerciante di stoffe pregiate. Con la forza dei suoi soldi Francesco organizzava cene per i suoi amici e lui era sempre al centro della festa. Ma lui aveva un punto debole: non sopportava i lebbrosi. Questi erano degli ammalati particolari. Infatti la malattia procurava delle escoriazioni e delle piaghe sulla pelle fino a creare delle vere e proprie mutilazioni. Così i lebbrosi facevano ribrezzo a guardarli perchè a qualcuno le piaghe puzzavano, ad altri sanguinavano e altri avevano perso dita , orecchie o altre parti del corpo. Vedere quei copri deformi deprimeva Francesco. Lui voleva essere sempre bello e sfavillante.

Ma dopo la sua conversione, quando Gesù gli aveva parlato dal Crocifisso di san Damiano, Francesco era cambiato. Ora stare davanti al corpo crocifisso di Gesù gli aveva dato forza per affrontare anche le situazioni più ripugnanti. Ora anzi considerava quei lebbrosi come dei fratelli, perchè assomigliavano al corpo di Gesù in croce!

Così un giorno, fra lo stupore dei suoi amici, incontrando ad Assisi un lebbroso che gli veniva incontro chiedendo la carità, anzichè cacciarlo via offendendolo, sapete cosa fece? Gli si avvicinò e lo abbracciò? Ma non poteva essere contaminato anche lui? Non poteva rischiare di perdere anche lui la sua bellezza giovanile? Sì, ma nulla gli importava più. Ora avendo conosciuto Gesù aveva la forza di affrontare ogni cosa e ogni situzione.
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
02_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza