Giovedì 02 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow La fede dei piccoli arrow Bricioline arrow Il segno della croce /1 Racconto Vangelo 22-3-09
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Il segno della croce /1 Racconto Vangelo 22-3-09 PDF Stampa
18-03-2009

(Cfr il vangelo di Giovanni 3, 1 ss) Nicodemo era un uomo buono che voleva bene a Dio e desiderava essergli obbediente. Per far questo leggeva e studiava spesso la Bibbia, che è il libro dove si racconta il dialogo di Dio con il suo popolo nella storia. Un giorno Gesù lo incontrò proprio mentre stava leggendo e meditando quelle letture sante e ne fu ammirato. Allora Gesù disse a Nicodèmo: 
”Ti voglio dire una cosa molto importante. Hai letto l’episodio del nostro popolo narrato nel libro dei Numeri, quando durante il cammino nel deserto molte persone furono morsicate da serpenti velenosi e stavano per morire? In quel giorno Mosè, la guida del popolo, chiese aiuto a Dio per avere una soluzione. Dio gli disse: 'fai questo segno: poni un serpente morto sopra un bastone alto di legno. Poi dì agli israeliti di guardare quel segno dato da Dio. Chi lo guarderà con fede sarà salvo'. Ecco lo ricordi Nicodemo?”. “Si” rispose quell’uomo buono.

Allore Gesù continuò: “ Bene ora voglio dirti che quel segno di salvezza, in realtà, è come un anticipo di quel grande segno di salvezza che Dio vuole proporre a tutti gli uomini di oggi. Il segno è questo: “Io sarò crocifisso sopra il legno della croce. Chi mi guarderà con fede troverà salvezza per la sua vita e per la vita eterna.

Questo fatto che accadrà tra poco vuole essere un segno dell’amore di Dio a favore di tutta le gente. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.” Detto questo i due si salutarono. Nicodemo però se ne andò curioso di vedere un giorno quel segno grande che è la croce di Gesù.

 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
12_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza