Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 21-04-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 21-04-2009 PDF Stampa
21-04-2009
«Vi esorto, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale». (Romani 12,1)

 Per il cristiano la fede non deve rimanere teoria, ma diventare principio di vita santa, tutta donata a servizio di Dio e del prossimo. Egli rende così a Dio il vero culto spirituale emanante dalla fede e dalla carità. Questo culto di soave odore può esprimersi in vario modo, sia operando attivamente, sia offrendo l'impotenza a operare a causa di malattie o di altri impedimenti. San Paolo conosceva bene quanto fosse radicato nel mondo pagano il culto del corpo e la raffinata ricerca del piacere; perciò la sua esortazione ai cristiani insisteva sull'unità della persona umana " anima e corpo " tutta consacrata dalla grazia e destinata a condividere la gloria del Cristo risorto. Quale risonanza essa può avere oggi nella nostra società pure ossessionata dalla ricerca del piacere, fino a fare del corpo un idolo, uno strumento di peccato e quindi di schiavitù? Ricorrendo l'anniversario della morte di Giovanni Paolo II, come non pensare a lui che, dopo aver dato alla Chiesa l'Esortazione apostolica Salvifici doloris, negli ultimi anni del suo pontificato, divenuto infermo, impotente persino a parlare, ha portato a compimento l'offerta di se stesso secondo il suo motto Totus tuus? Il profumo del suo olocausto si è veramente diffuso nella Chiesa e in tutto il mondo. (A.M. Canopi)

Come vivi il tuo dolore?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
23_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza