Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 22-04-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 22-04-2009 PDF Stampa
22-04-2009
«Ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza». (Romani 5,3-4) 
Paolo trae vanto dalla Croce di Cristo, perciò anche da tutte le tribolazioni che incontra nell'esserne annunziatore e testimone. Nella lettera ai Galati, afferma di portare nel suo corpo le stigmate di Gesù come segno di grande onore: il soffrire per Cristo e con Cristo è partecipare alla sua opera salvifica, è santificarsi per santificare. Il soffrire da cristiani, per amore e a vantaggio degli altri, tempra il discepolo del Signore esercitandolo nella pazienza, rendendolo tenace nella fede, generoso nella carità, sicuro nella speranza della salvezza e della gloria imperitura. L'Apostolo afferma con piena convinzione " perché ne fa esperienza " che le tribolazioni della vita sono provvidenziali occasioni di crescita nella grazia, se accettate come «passaggio stretto» alla gioia della risurrezione. La sofferenza non è più un male, perché Cristo l'ha santificata e l'ha resa feconda di bene. Giustamente si può affermare che l'uomo vale tanto quanto ha sofferto. Ed è significativo che l'arrivo delle anime nella celeste Gerusalemme sia descritto come una moltitudine proveniente dalla grande tribolazione per ricevere la divina consolazione: «Dio stesso asciugherà ogni lacrima dai loro occhi» (cfr. Ap 7,13-17). (A.M. Canopi)
Hai da raccontare qualche esperienza in tempo di tribolazione?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
23_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza