Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 23-04-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 23-04-2009 PDF Stampa
23-04-2009
«Sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa». (Colossesi 1,24) 
L'Apostolo è consapevole di dover continuamente generare alla fede le comunità da lui fondate, consumando nella propria carne la Passione di Gesù che, morendo, ha dato vita alla Chiesa. Il martirio cruento di san Paolo sarà il culmine di un martirio quotidiano costituito di fatiche, veglie, digiuni, carceri, percosse, tribolazioni senza numero. La sua letizia nel patire si spiega solo quale frutto della sua fede e del suo amore: amore per la Chiesa che coincide con l'amore per Cristo. Saper non solo abbracciare la propria sofferenza fisica e morale, ma anche farsi carico del dolore altrui, questa è la vera imitazione di Cristo in cui ogni cristiano dovrebbe impegnarsi contando sull'aiuto della divina grazia. È così che si prolunga la Passione redentrice del Cristo in noi, che siamo prolungamento della sua umanità nel tempo. Grazie a questa «com-passione» viene valorizzata tutta la sofferenza umana, non soltanto quella dei santi e dei credenti consapevoli, ma anche di quanti sono ignari del mistero di Cristo, anche dei più miseri che non sanno dare alcun senso soprannaturale alla vita. Con il suo patire nella nostra carne Gesù ha trasfigurato il dolore; gli ha dato un volto e un sorriso d'amore. (A.M.Canopi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
06_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza