Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 29-05-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 29-05-2009 PDF Stampa
29-05-2009
Sapete infatti come dovete imitarci: poiché noi non abbiamo vissuto oziosamente fra voi, [3.8] néabbiamo mangiato gratuitamente il pane di alcuno, ma abbiamo lavorato confatica e sforzo notte e giorno per non essere di peso ad alcuno di voi. (2 Tess 3,7-8)

"Per Teodoro Studita, padre della chiesa orientale vissuto nell VIII sec, una virtù impor tante è l’amore al lavoro, in cui egli vede un criterio per sag giare la qualità della devozione personale: colui che è fervente negli impegni materia li, che lavora con assiduità, egli argomenta, lo è anche in quelli spirituali. Non ammet te perciò che, sotto il pretesto della pre ghiera e della contemplazione, il monaco si dispensi dal lavoro, anche dal lavoro ma nuale, che in realtà è, secondo lui e secon do tutta la tradizione monastica, il mezzo per trovare Dio. Teo doro non teme di parlare del lavoro come del «sacrificio del monaco», della sua «liturgia», addi rittura di una sorta di Messa attraverso la quale la vita mo nastica diventa vita angelica. E proprio così il mondo del la voro va umanizzato e l’uomo attraverso il la voro diventa più se stesso, più vicino a Dio. Una conseguenza di questa singolare vi sione merita di essere ricordata: proprio perché frutto di una forma di «liturgia», le ricchezze ricavate dal lavoro comune non devono servire alla comodità dei monaci, ma essere destinate all’aiuto dei poveri. Qui possiamo tutti cogliere la necessità che il frutto del lavoro sia un bene per tutti". (da una catechesi di Benedetto XVI)
Come vivere il lavoro come preghiera?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza