Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 24-09-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 24-09-2009 PDF Stampa
24-09-2009
"Cantate al Signore un canto nuovo; la sua lode nell'assemblea dei fedeli." (Sal 149)

E’ un invito ad esprimere la preghiera col canto. S. Agostino diceva: 'chi canta prega due volte'. Poi commentava che il canto era nuovo, perchè l'uomo che cantava era nuovo, cioè rinnovato dalla grazia di Dio e formato nell'amore carità.

E’ un invito alla preghiera comunitaria. Ogni domenica il cristiano si riunisce con i propri fratelli per esprimere la propria fede e speranza nella salvezza operata da Gesù. La preghiera è infatti anche un atto popolare, comunitario, che ci accomuna, che ci fa sentire che siamo un'unica famiglia.

Quali difficoltà trovi nella preghiera comunitaria? Quali vantaggi?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 24 settembre 2009, 16:11
La musica e il canto sono espressioni con cui l'uomo manifesta i propri sentimenti.La musica e il canto sono linguaggi che vanno oltre la vita.La musica e il canto sono la voce di ogni dolore,di ogni gioia e non hanno bisogno di traduzioni.
L'uomo traduce i suoi sentimenti in canto perchè DIO canta.Canta il suo amore per le sue creature.Se noi potessimo ascoltare questo canto!!
Quindi colgo il valore carismatico del canto e della musica nella vita della chiesa e la sua importanza come preghiera per la comunità cristiana.
La preghiera comunitaria penso debba integrarsi con la preghiera individuale e quanto più intensa sarà la preghiera individuale ,tanto più viva sarà la partecipazione alla preghiera comunitaria.Penso che l'una non possa sostituire l'altra,ma piuttosto che l'una nutre l'altra.
E per coltivare il desiderio della preghiera comunitaria servono per me alcuni "ingredienti" se cosi' si possono definire indispensabili come riflessioni comunitarie sul vangelo-scambi d'esperienze-celebrazioni comunitarie della penitenza-revisioni di vita-insomma tutte quelle "pratiche "(non so se il termine è giusto)che ti portano a relazionarti con la comunità.E qui sta la difficoltà! Ma se forte è il desiderio di pregare anche in modo comunitario,le difficoltà che si possono incontrare nell'aprirsi agli altri penso che pian piano possano essere superate anche con l'aiuto dei nostri sacerdoti sensibili nell'impegnarsi a creare momenti di preghiera che ci facciano cogliere quanto è bello accostarsi a LUI come una grande famiglia.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
37_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza