Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 30-09-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 30-09-2009 PDF Stampa
30-09-2009
Con tutto il cuore ti cerco:
non farmi deviare dai tuoi precetti.
Conservo nel cuore le tue parole
(Sal 119,10-11)

Oggi è la memoria di san Girolamo, un padre della Chiesa che ha amato le Sacre Scritture. In esse egli trovava il suo Signore, fonte della vita. E' questa la consegna che fa a noi oggi: ascoltare e capire con l'intelligenza le scritture; amarle per incontrarvi il nostro Amato. E' importante sviluppare questo senso dell' intelligere, cioè del capire la Scrittura. Essa prima che pregata, prima che vissuta, prima di applicarla a sè stessi, essa va capita. Usiamo allora l'intelletto per sviluppare la conoscenza di ciò che il Signore dice nelle Sacre Scritture. Studiamole, con l'aiuto delle note poste in fondo al testo o con l'aiuto di un libro di commento. Chiediamoci: cosa dice il testo in sè stesso? Cosa dice di Dio e del suo Figlio e dello Spirito? Cosa dice della Chiesa, cioè del suo discepolo?
E perchè non partecipare ad un corso teologico-biblico presso la Scuola Diocesana di Teologia? E' una scuola semplice ma già rilevante. Una possibilità aperta e alla portata di tutti.
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Renato, 01 ottobre 2009, 07:42
C'è un vecchio detto che suona così "Quando l'allievo è pronto arriva il maestro". Penso che noi siamo pronti quando riusciamo a disarmarci dal nostro "io", dalle asprezze dei nostri caratteri, da tutte le barriere che nel corso degli anni abbiamo innalzato per costruire le nostre sicurezze umane. Non a caso, la scolarizzazione inizia molto presto, quando un bambino è come una lavagna pulita, pronta a ricevere gli insegnamenti del maestro e metterli poi in pratica. Se anche noi adulti ci accostiamo come bambini alle letture bibliche, allora quel "gesso" ci può graffiare, ci fa male perché ci dice cose nuove, ci chiede impegno e cambiamenti non facili, ma ci dà anche la forza per realizzarle.
In caso contrario vi è il rischio di cadere in una erudizione che è fine a sé stessa e quindi non produce frutti.


 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
04_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza