Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 03-10-2009

briciola 03-10-2009 PDF Stampa
02-10-2009
Egli darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi. (Cfr Sal 90)

Dio è provvidenza. Non solo ha reato tutte le cose una volta per tutte e poi… si salvi chi può! Egli continua una sua opera creatrice prendendosi a cuore le sorti del Creato nel cammino della storia. Quest’opera di provvidenza è portata avanti con l’aiuto, con la mediazione di spiriti e persone che operano in nome di Dio. Gli angeli custodi e altri angeli o presenze buone ci incoraggiano a camminare avanti: nelle avversità, nelle prove, nei nostri doveri e impegno quotidiani. Se ha volte viene la tentazione di pensare: “Dio mi ha abbandonato”, tu cerca di ricordare la loro dolce presenza e tuo incoraggiamento. Essi fanno capolino all’improvviso e lievemente ti offrono delle opportunità di bene. Ma poi starà a te decidere se approfittarne o no.

...
Scritto da chicco di grano, 02 ottobre 2009, 22:35
Gli angeli sono messaggeri di DIo. Ci trasmettono messaggi di una realta diversa più profonda. Così Alsem Grum commenta il suo libro " 50 angeli per accompagnarti durante l'anno".
In questo momento sento il bisogno di ritrovare accanto a me la presenza dell'angelo della serenità, che come buon compagno di viaggio mi aiuti a cogliere con fiducia e comprensione tutte le cose belle di chi mi stà accanto.

"l'Angelo della Serenità"

Per i monaci dell'antichità l'Hilaritas, cioè la gaiezza e la chiarezza interiore, l'allegrezza e la luminosità, era un distintivo di spiritualità armoniosa e giusta.
Questa Hilaritas è irradiata da chi ha conosciuto la propria verità, da chi ha sperimentato i propri alti e bassi e si sente in tutto e per tutto accettato.
Questa persona non gira più per il mondo con una cera tenebrosa.
Nulla di umano le è più estraneo. E lei sa che tutto è custodito, anche la debolezza personale e tutti gli errori umani. E' un'irradiazione che esce da dentro, perchè tutto in lei è illuminato dalla luce salutare e calda dell'amore di Dio. La radice dell'aggettivo tedescoHeiter ( ilare) contiene il significato di chiaro, luminoso,senza nubi, splendente. Grazie alla persona ilare, una luce luminosa rischiar a l'ambiente. ella caccia le nubi che ottenebranole menti umane.
La serenità non è semplicementeuna qualità innata del carattere, nasce dalla grande fiducia di essere stati accettati incodizionatemente così come si è, dalla fiducia che alla fine tutto va bene. E nasce dal coraggio di guardare in faccia la propria verità. I cristiani sono convinti che può irradiare serenità solamente chi lascia penetrare la luce di Dio in tutti gli abissi della propria anima. In lui non c'è più nulla di oscuro da dover nascondere, niente di abissale di cui dover avere paura. Se ne va spensierato per il m ondo. Il suo non è un ottimismo naif, ma un atteggiameneto che deriva dall'incontro con la verità. Chi ha guardato in faccia la propria verità, non ha più bisogno di scervellarsi per eventuali problemi e pericoli. Non è fissato sulla tenebra di questo mondo, ma vede tutto immerso nella luce divina.Egli confida che questa luce, che ha vinto nel suo cuore, si affermerà anche nel mondo.
Questa serenità è contagiosa. Vicino a una persona serena non ci si può soffermare a parlare della fine del mondo. Non ci si può perdere in lagne sulle condizioni di questo mondo. La persona serena non chiude gli occhi dinanzi alla situazione concreta do questo mondo. Non rimuove la tenebra, ma vede tutto da una prospettiva diversa, che in definitiva è la prospettiva dello spirito che penetra anche la tenebrafinchè non si imbatte in essa nel fondamento luminoso di Dio. Questa persona osserva tutto dalla prospettiva del suo angelo che vede la realtà di questo mondo così com'è, ma che è capace di levarsi con le proprie ali al di sopra di esso e di osservarlo, malgrado ogni pesantezza, con serenità interiore. Non si riesce a incutere paura a una persona serena. E' tranquilla in sè stessa. E così nulla può travolgerlacon facilità. quando parli con chi è così sereno, anche il tuo animo può rasserenarsi. D'improvviso tu vedi allora con occhi diversi la tua vita e quello che ti sta intorno.
Ti fa bene stare vicino a una persona serena. Sai quanto possono essere opprimenti le persone che vedono tutto attraversoi loro occhiali neri, che sono fissate sul negativo che scoprono dappertutto. La persona serena ti rischiara. Di colpo ti senti leggero. Perciò mi auguroche l'angelo della serenità mi illumini interiormente e mi faccia diventare sereno, chiaro, luminoso e senza nubi, affinchè attraverso di me il mondo che mi sta attorno diventi più luminoso e più sereno.