Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 10-10-2009

briciola 10-10-2009 PDF Stampa
10-10-2009
"Nell'angoscia invocai il Signore" (Sal 17,7)
L'angoscia è uno dei sentimenti più atroci, forse perchè non sappiamo più dove aggrapparci, si apre come una voragine sotto i nostri piedi, crollano la pareti attorno a noi. Non sappiamo più chi siamo, quali sono le nostre effettive risorse e su quale immagine di noi fare riferimento. E' una condizione di estrema nudità e dolore nel cuore.
Eppure quando siamo davanti alla nostra più assoluta piccolezza, possiamo anche scoprire la via dell' umiltà. E' la via che ci porta non a pensarci delle nullità, ma delle creature limitate. E' la condizione di Adamo ed Eva nel giardino dell' Eden che erano nudi, ma non ne provavano vergogna. In quel giardino, in quella condizione di creature che non possiedono nulla e non gli è dato di accedere all'albero centrale, cioè non detengono la conoscenza del bene e del male, essi sono comunque nella comunione con Dio e sono nella comunione tra di loro e con il creato. E' questa la via dell' umiltà: stando davanti alla nostra piccolezza possiamo ancora ritrovarci figli di Dio, dell' umanità e di questa natura. Possiamo sentirci più normali e ancora amati. Possiamo ancora invocare il Signore e ricordare le parole di Maria: Egli (Dio) ha guardato (con benevolenza) la tapinità (la piccolezza) della sua serva (cfr Lc 1)".
...
Scritto da chicco di grano, 17 ottobre 2009, 16:07
Tante volte nelle nostre giornate viviamo ciò che ci capita,subendo gli avvenimenti o reagendo in modo sbagliato con rabbia ..,risentimento.., insofferenza.., ...e ci chiediamo come mai non riusciamo a imparare l'arte dell'adattamento!!! Ma cosa vuol dire adattarsi??Tante volte capita di vivere o incontrare persone che vivono sentimenti di tristezza..,malinconia ..,inutilità... incapacità...perchè alla ricerca di felicità, di soddisfacimento di desideri,di perfezione estrema...che si chiedono ...cosa vogliono gli altri da me? come posso piacere a loro?come accontentarli?...Così facendo ogni persona non riesce a cogliere la bellezza della propria originalità..,della propria singolarità..,di persona amata e chiamata per nome dal Signore.!!
Sarebbe bello riuscire a interrogarsi di più su chi siamo veramente!Porsi la domanda:sono solo quello che pensano gli altri di me??Sarebbe bello(anche attraverso l'aiuto di educatori formati.. religiosi ...sacerdoti....)scoprire la vera persona nascosta dentro ognuno di noi con le proprie bellezze,i propri difetti,..una persona che con Umiltà,conscia dei propri limiti si mette in cammino verso l'incontro col Signore attraverso il nostro prossimo.

MEZZI PER ESSERE UMILI...11 PUNTI DI MADRE TERESA

1) Parla il meno possibile di te stesso
2)evita la curiosità
3)accetta le contraddizioni con buonumore
4)non badare ai difetti altrui
5)sii cortese e delicato anche se qualcuno ti provoca
6)cedi alla discussione anche se hai ragione
7)scegli sempre il più difficile
8)non credere che l'amore per essere autentico debba essere straordinario
9)sii fedele nelle piccole cose,perchè Dio ti possa colmare
10)dai con gioia
11)i poveri sono sempre la nostra preghiera;essi portano DIO con sè.