Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 09-11-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 09-11-2009 PDF Stampa
09-11-2009
"Certo, il Signore donerà il suo bene" (Sal 84,16)
Scriveva il teologo e ora vescovo mons. Bruno Forte: "Se il rischio dei tempi (storici e personali) di tranquillità e di relativa sicurezza è quello della presunzione - nell'illusione di poter cambiare facilmente il mondo e la vita - , il rischio opposto - proprio dei tempi di prova - è di vivere la paura del domani in maniera più forte della volontà e dell' impegno di prepararlo e di plasmarlo" (cfr B. Forte, La guerra e il silenzio di Dio, Morcelliana ,2003).
Se le TV spesso ci inducono a considerare i lati negativi, violenti o estremamente frivoli e vuoti di questo mondo, allora abbiamo bisogno, per non cadere nella paura e nel disimpegno, abbiamo bisogno di questo salmo che comincia con "certo".
E' la certezza che Dio opera nella nostra e altrui storia a guidarci: non all' attesa passiva, ma all' impegno operoso, speranzoso, per 'coltivare' la nostra vita e quella della nostra società. Il ventennale della caduta del muro di Berlino è il segno di svolte possibili!
Come ti senti davanti alla società odierna con le sue sfide?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da CHICCO DI GRANO, 22 novembre 2009, 17:50
" Se senti che la vita ti è donata, non hai più paura ad esporti, senti che puoi sfidare anche il male" ( Giancarlo Bregantini).


Molte sono le sfide che la società odierna ti pone, ma penso che solo confidando in Lui si riescano a superarle.
L'esperienza di Mons. Bregantini mi ha fatto riflettere e penso possa essere utile per tutti coglierla e meditarla:

" Dopo una settimana fatta di momenti di silenzio, di adorazione, di ascolto con la Parola, di dialogo con fratel Carlo Carretto, mi sentii rinascere e alle domande " Ma c'è o non c'è DIO?" " C'è o non c'è la felicità?" " C'è o non c'è la speranza?" mi veniva data la stessa risposta.......... Certo che c'è Dio ma è al di la delle cose, certo che c'è la felicità ma è al di là delle cose. E questa esperienza di gratuità, cioè di un Dio che non è nelle mie mani, non è nelle mie decisioni, cioè non è dentro le mie cose ma è al di là delle cose, mi ha dato un senso profondo della vita. Cioè mi ha aiutato a leggere la mia vita non negl'occhi miei, ma negl'occhi di Dio.
La vita non è nelle tue mani, ma ti è donata.
Se la vita la tieni tua, più la tieni più fà paura esporsi.
Ma se senti che la vita ti è donata allora ti accorgi che puoi sfidare anche il male.
( Giancarlo Bregantini).
...
Scritto da Renato, 19 novembre 2009, 10:50
Oggi passiamo facilmente da stati di euforica presunzione, di onnipotenza, perché tutto ci va bene, a momenti in cui qualcosa di storto, un imprevisto, ci fa vedere tutto nero. La “certezza” del Salmo spesso vacilla perché siamo forse troppo fiduciosi in noi stessi od in altri uomini e da questo derivano poi le delusioni e il domani ci fa paura. Altre volte vicende dolorose che ci colpiscono direttamente, od anche eventi lontani da noi, ci mettono alla prova e ci fanno vacillare. Forse ci manca “la certezza che Dio opera nella nostra e altrui storia” e non riusciamo a leggere le nostre vite come parte di un progetto di Dio. Un passo di Geremia rafforza (17, 7-8) il concetto espresso in questa “briciola”.

“7Benedetto l'uomo che confida nel Signore
e il Signore è sua speranza.
8Egli è come un albero piantato lungo l'acqua,
verso la corrente stende le radici;
non teme quando viene il caldo,
le sue foglie rimangono verdi;
nell'anno della siccità non intristisce,
non smette di produrre i suoi frutti.”

Noi confidiamo nel Signore e Lui è veramente nostra speranza? E' bello se fosse così, perché allora quando gli altri ci vedono affrontare con serenità ogni imprevisto, ogni sfida, forse cercheranno di conoscere colui nel quale riponiamo la nostra fiducia, la nostra speranza.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
35_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza