Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 10-12-2009
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 10-12-2009 PDF Stampa
10-12-2009
"Odiate il male, voi che amate il Signore" (Sal 95,10)
L'odio è un sentimento molto forte che ci mette contro qualcuno o qualcosa. La Parola del salmo di oggi ci rivela che c'è un odio positivo, quello contro il male. Mettere tutta la nostra rabbia non tanto contro qualcuno, che potrebbe sempre essere una persona non del tutto colpevole o da non eliminare. Piuttosto mettere il nostro odio per combattere le cause del male e le sue manifestazioni: cioè che ci divide, ci rende incomunicanti, ci mette l'uno contro l'altro.
Abbi allora a cuore di far trionfare la giustizia, la comunione tra le genti. Questo è l'avvento del Regno di Dio che aspettiamo in questo tempo liturgico. Un Regno che anche con il tuo impegno sociale puoi favorire nel suo avverarsi.
Quale male desideri combattere oggi?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 10 dicembre 2009, 20:43
I mali che oggi vorrei combattere sono: la superficialità ,il menefreghismo che utilizziamo per evitare di lasciarci troppo coinvolgere dagli altri e dal nostro io interiore,.... e la sfiducia_chiusura che abbiamo verso l'altro.
Viviamo anche se non sembra chiusi fra muri di scetticismo,sottomissione passiva,stress,individualismo che richiedono una via d'uscita...un'apertura ..ma come fare??
Al giorno d'oggi si fa fatica a stare dentro le crisi,si fa di tutto per nasconderle,per non farci vedere deboli,ma penso che questo sia sbagliato. Solo accettando e non nascondendo le nostre debolezze facciamo della nostra vita,un cammino verso la bellezza e la tenerezza della vita..Penso che in questa epoca frenetica e rumorosa,bisogna essere un po' monaci nelle città.Cercare cioèdi rallentare i ritmi per dare valore ad ogni frammento e piccola cosa,piccole attenzioni che ci abituano ad essere meno superficiali e più aperti verso gli altri es,.:attenzione a come si risponde,sguardi più comprensivi,mani che si stringono di più,fiducia nelle proposte dell'altro,ascolto attivo,e tanti altri semplici atteggiamenti che possono essere una buona medicina per combattere superficialità e chiusura.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
18_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza