Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 19-12-2009

briciola 19-12-2009 PDF Stampa
19-12-2009
"Benedetto colui che viene nel nome del Signore" (Sal 117,26)
Questa frase la pronunciamo tutte le volte che andiamo a Messa e cantiamo il 'Santo'. E' in fondo una benedizione per tutti coloro che ci hanno aiutato come a far nascere Gesù in noi, coloro che si sono prestati proprio per farci conoscere Cristo e crescere nella fede cristiana. Dovremmo ricordarli e ringraziarli. E' questo il volto di una chiesa madre che ha volti precisi: forse per qualcuno è quello di Madre Teresa di Calcutta, o quello di Giovanni Paolo II° o di Padre Pio... ecc. Forse sono anche personaggi anonimi al grande pubblico o alla chiesa universale, ma poco importa. Onoriamoli noi con la nostra benedizione ogni volta che cantiamo: 'Santo, Santo Santo... benedetto colui che viene nel nome di Signore".
Qual'è il volto di questa chiesa madre che porti in te?
...
Scritto da CHICCO DI GRANO, 20 dicembre 2009, 18:13
Il volto che vorrei portare in me di questa chiesa è quello di una chiesa umile, aperta, sincera e gioiosa..... capace d'insegnare pace, bontà e fratellanza.

" L'albero del Natale,sfarzosamente addobbato e illuminato,disse al presepe povero e abbandonato.:"Non c'e nulla da fare ,ti devi rassegnare.Sei passato di moda.La gente non ne può più,devi ammetterlo anche tu."
" Hai ragione non c'è più religione" rispose il presepio.

"Non ho seguito il progresso e sono rimasto lo stesso. Con le mie statuine da nulla ho cercato d'insegnare la pace e la bontà, la fratellanza e l'umiltà."
L'albero di Natale ascoltò queste semplici parole e si vergogno della propria arroganza. Spense le sue lampadine ad intermittenza e proiettò sul presepio una piccola luce di speranza!!!

( Gilberto Boschesi)