Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola eucaristiche 02-05-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola eucaristiche 02-05-2010 PDF Stampa
02-05-2010
L'Eucaristia è istituita perché diventiamo fratelli; viene celebrata perché da estranei e indifferenti gli uni gli altri, diventiamo uniti, uguali ed amici; è data perché, da massa apatica e fra sé divisa, se non avversaria, diventiamo unpopolo che ha un cuore solo e un'anima sola.
(Giovanni Paolo II)
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Renato, 05 maggio 2010, 17:12
Nei giorni scorsi ho letto uno scritto relativo all’ostensione della Sindone in cui si diceva che “se anche ci fosse l’assoluta certezza che quel lenzuolo ha avvolto il corpo di Gesù, tuttavia non conterebbe nulla se poi non vivessimo da cristiani; il cristiano che vive la presenza di Dio nel cuore non adora un lenzuolo, anche se è la fotografia di Gesù, ma fa vivere Gesù nella propria vita e lo testimonia semplicemente”. Penso sia una grande verità.
Migliaia di uomini e donne passano davanti alla Sindone e ognuno prova sensazioni del tutto personali, ognuno dà la sua risposta a quel volto che ci richiama alle terribili sofferenze subite da Gesù. Ogni volta che ci accostiamo all’Eucarestia, lo stesso Gesù ci guarda e ci interpella in una relazione diretta e ben più intima di quanto si può instaurare davanti a quel lino. Nella Sindone incontriamo il suo volto dopo la morte, ma nell’Eucarestia incontriamo Lui vivo e ci interpella personalmente. Ci propone una vita nuova, ma quanto è difficile percorrerla una volta finita la celebrazione Eucaristica, come scrive Chicco di Grano. Il volto, il corpo martoriato della Sindone interroga chi vi sosta davanti per pochi secondi ma poi, una volta usciti dal Duomo di Torino ci si rituffa nel caos, nei nostri problemi personali e c’è il rischio di uscire da quell’incontro come ne siamo entrati, salvo un intermezzo di commozione. Questo rischio c’è anche quando ci si accosta all’Eucarestia e forse vale la pena chiederci ogni volta se questo incontro ci ha cambiati, se ci ha fatto fare un altro piccolo passo verso una vita, una testimonianza da cristiani.
...
Scritto da chicco di grano, 02 maggio 2010, 17:13
Dopo una passeggiata in montagna quanti non hanno provato il desiderio d'incontrare lungo il cammino una piccola sorgente d'acqua fresca a cui abbeverarsi!!! L'Eucarestia nel cammino della nostra vita ,sentiero a volte facile,avolte difficile, a volte pianeggiante, altre volte irto,in salita è per me una sorgente d'acqua fresca, in cui accedere per la mia sete di Dio. L'Eucarestia come diceva il beato Giuseppe Allamano dovrebbe essere come il sole che tutto illumina e attorno a cui tutto ruota.....il centro della casa.....della parrocchia.......il centro attorno il quale tutti ci aggiriamo....
I suoi scritti trasmettono l'importanza di accendere il desiderio che la celebrazione dell'Eucarestia soprattutto in un tempo come questo di chiese sempre più vuote e giovani sempre più distratti da altre strade..interessi...rumori.....diventi come diceva lui.."il tempo più bello della vita" e l'impedimento a parteciparvi come il più grande sacrificio."
"un momento d'incontro per diventare fratelli non solo a parole ma concretamente con gesti di carità amicizia,perdono,speranza,......che termina con una frase che tante volte
non ascoltiamo perchè siamo pronti per uscire ...già sulla porta ma a me fa pensare,....."la MESSA è FINITA ANDATE IN PACE!!!"
Andare dove?
Andare come?
ANdare a fare cosa?
Finisce la celebrazione EUCARISTICA ma ne inzia un'altra!....
Inizia un quotidiano che va affrontato nel nome del Signore! come è difficile!
La parola ascoltata,l'alleanza ristabilita, la comunione ricevuta devono diventare stili di vita.L'andate in pace non è l'invito a starsene tranquilli senza litigare ,o subire,ma l'invito ....penso....a seguire l'insegnamento di Cristo che spinge alla conversione e alla vera comunione con chi ci sta accanto.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
19_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza