Lunedì 20 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Notizie arrow Categorie arrow Segnalazioni arrow Spunti per una meditazione sull'Eucaristia
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Spunti per una meditazione sull'Eucaristia PDF Stampa
25-05-2010
Scarica il file
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 26 maggio 2010, 18:54
" L' andare a Messa"non ha bisogno di essere motivata a parole,sarebbe troppo superficiale. La motivazione è da annunciare con la propria testimonianza di fede ...gli altri vedono che tu ci vai con quel desiderio di entrare nel mistero d'amore dell' Eucarestia.Penso che fra i sacramenti l'Eucarestia sia quello più "gettonato"...perchè??Non so..,io lo sento come il sacramentodella quotidianeità,della vicinanza,della prossimità e raramente non ne traggo beneficio,a differenza della S.Confessione in cui non sempre ne esco risollevato/a ..non sempre riesco a sentire l'abbraccio benedicente del Padre che perdona,che ti aiuta e conforta....Il termine "Eucarestia" penso che dal greco significa "rendimento di grazia"quindi nel pensare a ciò mi viene naturale,prima di tutto,nel momento in cui in processione mi reco a riceverLa,rendere grazie perchè siamo creati,siamo vita,e perchè LUI viene in noi poveri peccatori,per riempirci del Suo Amore.L' Eucarestia ridona il il senso della fraternità,dell'offerta e ci immette in una strada che è quella del servizio.E' una strada difficile.... ma è quella del cristiano..è una strada che ci chiama a fare le cose insieme..non senza gli altri..non qualcuno al di sopra degli altri , non contro gli altri ma gli uni per gli altri,in solidarietà,in accordo,in comunione.Come sarebbe bello se riuscissimo anche solo in minima parte a realizzare ciò!! Ma le incoerenze che vedo,è che ognuno di noi riceve dentro di sè l'amore di Gesù,ma si fatica a esternare agli altri questo suo Amore.Siamo troppo pieni di ..noi...,per far spazio agli altri e ....pensare che..quelle volte che ci riusciamo si prova una gioia e pace talmente bella,profonda che capisci che è frutto dell' alleanza con il nostro Padre.
L'esercizio che tutti dovremmo cercare di fare è quello di togliere l' egoismo che è dentro di noi,per lasciare spazio a quella fame e sete(a volte anche inconscia) di amore e speranza che ciascuno di noi ha.In questo,è importante l'aiuto reciproco..anche di quelle figure religioseche si possono fare nostri ..compagni di viaggio..,diventando cosi' insieme collaboratori al progetto di DIO....Perchè si è sempre più presi dal fare... realizzare... fare incontri..(che sono anch'essi importanti)..ma mai vedo che ..si senta la necessità di partecipare almeno 1 volta al mese ad una Celebrazione Eucaristica,in cui insieme tutti i vari gruppi della comunità parrocchiale PREGANO ...perchè possiamo sentirci sempre più fratelli....,figli di uno stesso Padre,chiamati ad una Cena comunitaria...(non sempre solo a cene materiali per il corpo).....CENA che ci aiuti nel cammino verso la comunione e missione!!!!!!!


PROPOSTA: prima della riunione del consiglio pastorale tutte le realtà parrocchiali (non solo i componenti del consiglio pastorale)partecipano a una Celebrazione Eucaristica per ricevere la forza di camminare ...INSIEME!!!!!!

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
01_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza