Lunedì 20 maggio 2024

Home arrow Notizie arrow Categorie arrow Segnalazioni arrow Spunti per una meditazione sull'Eucaristia

Spunti per una meditazione sull'Eucaristia PDF Stampa
25-05-2010
Scarica il file
...
Scritto da chicco di grano, 26 maggio 2010, 18:54
" L' andare a Messa"non ha bisogno di essere motivata a parole,sarebbe troppo superficiale. La motivazione è da annunciare con la propria testimonianza di fede ...gli altri vedono che tu ci vai con quel desiderio di entrare nel mistero d'amore dell' Eucarestia.Penso che fra i sacramenti l'Eucarestia sia quello più "gettonato"...perchè??Non so..,io lo sento come il sacramentodella quotidianeità,della vicinanza,della prossimità e raramente non ne traggo beneficio,a differenza della S.Confessione in cui non sempre ne esco risollevato/a ..non sempre riesco a sentire l'abbraccio benedicente del Padre che perdona,che ti aiuta e conforta....Il termine "Eucarestia" penso che dal greco significa "rendimento di grazia"quindi nel pensare a ciò mi viene naturale,prima di tutto,nel momento in cui in processione mi reco a riceverLa,rendere grazie perchè siamo creati,siamo vita,e perchè LUI viene in noi poveri peccatori,per riempirci del Suo Amore.L' Eucarestia ridona il il senso della fraternità,dell'offerta e ci immette in una strada che è quella del servizio.E' una strada difficile.... ma è quella del cristiano..è una strada che ci chiama a fare le cose insieme..non senza gli altri..non qualcuno al di sopra degli altri , non contro gli altri ma gli uni per gli altri,in solidarietà,in accordo,in comunione.Come sarebbe bello se riuscissimo anche solo in minima parte a realizzare ciò!! Ma le incoerenze che vedo,è che ognuno di noi riceve dentro di sè l'amore di Gesù,ma si fatica a esternare agli altri questo suo Amore.Siamo troppo pieni di ..noi...,per far spazio agli altri e ....pensare che..quelle volte che ci riusciamo si prova una gioia e pace talmente bella,profonda che capisci che è frutto dell' alleanza con il nostro Padre.
L'esercizio che tutti dovremmo cercare di fare è quello di togliere l' egoismo che è dentro di noi,per lasciare spazio a quella fame e sete(a volte anche inconscia) di amore e speranza che ciascuno di noi ha.In questo,è importante l'aiuto reciproco..anche di quelle figure religioseche si possono fare nostri ..compagni di viaggio..,diventando cosi' insieme collaboratori al progetto di DIO....Perchè si è sempre più presi dal fare... realizzare... fare incontri..(che sono anch'essi importanti)..ma mai vedo che ..si senta la necessità di partecipare almeno 1 volta al mese ad una Celebrazione Eucaristica,in cui insieme tutti i vari gruppi della comunità parrocchiale PREGANO ...perchè possiamo sentirci sempre più fratelli....,figli di uno stesso Padre,chiamati ad una Cena comunitaria...(non sempre solo a cene materiali per il corpo).....CENA che ci aiuti nel cammino verso la comunione e missione!!!!!!!

PROPOSTA: prima della riunione del consiglio pastorale tutte le realtà parrocchiali (non solo i componenti del consiglio pastorale)partecipano a una Celebrazione Eucaristica per ricevere la forza di camminare ...INSIEME!!!!!!

Abbiamo 1 visitatore online