Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola di contemplazione 23-06-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola di contemplazione 23-06-2010 PDF Stampa
23-06-2010
FOGLIE SUI RAMI
Le foglie crescono, piano piano, sopra i rami. Sono tante, tantissime, ma nessuna è gelosa delle altre e nessuna spezza il ramo che le ha generate.
Cresci delicatamente con gli altri: con che ti ha preceduto e con chi condivide i tuoi giorni.
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 27 giugno 2010, 14:04
Sono frasi belle,valorizzano il creato,fanno riflettere...
guardando fuori dalla finestra vedo proprio un albero,le cui foglie silenziosamente in un mese sono cresciute...una vicino all'altra senza disturbarsi...alimentate in egual misura e in maniera uniforme,dalla stessa Linfa vitale che scorre nel ramo....linfa che le ha colorate di un verde intenso,e che le ha irrobustite..in modo che anche il vento forte e la pioggia più intensa non gli possano procurare danni...la speranza è che non manchi mai quella linfa vitale che nutre ...che permette la migliore crescita...perchè in caso contrario mancando il nutrimento le foglie si seccano .muoiono ...e la cosa più giusta ....non è potare il ramo......per dare vita nuova alla ..pianta?????

POTARE::TAGLIARE i rami
Potare. Si comprende bene perché questo verbo lo usiamo solo per le piante. Perché potare se stessi è molto più difficile. Non ci è facile riconoscere i nostri rami secchi, non ci piace rinunciare a nulla di ciò che abbiamo, perché tutto ciò che abbiamo, almeno così ci sembra, ci è necessario.
Ci lamentiamo, questo sì. Di relazioni personali imprigionate in se stesse, di un lavoro che si è reso arido, di una vita sociale claustrofobica, dell’essere vincolati a troppe sicurezze. Ma riteniamo che tutte queste condizioni siano inevitabili, e ci offriamo mille alibi per non toccarle. E questo avviene perché questa modernità così protesa ad accumulare ci ha fatto dimenticare che c’è un solo modo per individuare che cosa conta davvero, qual è il muro che regge: ed è attraverso l’ascolto di ciò che è davvero vivo e autentico dentro di noi.
La potatura è la conseguenza di questo movimento in profondità: e, come in una pianta, interviene per recidere le fronde di quei percorsi che si sono fatti sterili senza aspettare che marciscano, magari travolgendo parti sane.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
07_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza