Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola di contemplazione 05-08-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola di contemplazione 05-08-2010 PDF Stampa
05-08-2010
LA FINESTRA
Quando in una stanza l'aria ristagna si apre la finestra. Quando si vuole cambiare l'odore. Così quando c'è bisogno di ossigeno si apre la finestra. Quando si vuole rinfrescare l'ambiente si apre la finestra. La finestra fa entrare e fa uscire. Anzi non può far entrare il nuovo senza  far uscire il vecchio. 
C'è bisogno di "situazioni finestra' o di "persone finsetra" che aiutino a togliere il vecchio e il male e sappiano al contempo far crescere il nuovo e il bene.
Come si può essere " finestra"?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Renato, 06 agosto 2010, 12:20
Quante volte la "nostra" finestra rimane chiusa perchè abbiamo paura di cambiare qualcosa di noi stessi. Stiamo attaccati alle nostre abitudini e non ci accorgiamo che queste sono come l'aria viziata dentro una stanza con le finestre e porte chiuse. Ci aggrappiamo alle nostre abitudini illudendoci di trovare in esse la nostra sicurezza, ma così moriamo poco alla volta, Certo che dopo aver respirato per lungo tempo aria viziata, ci siamo talmente adattati che abbiamo paura dell'aria fresca che potrebbe entrare dalla finestra, se trovassimo il coraggio di aprirla. Così ci spegniamo poco alla volta, siamo di poco o nullo aiuto agli altri, ma pensiamo ugualmente di essere buoni cristiani perchè ripetiamo riti e celebrazioni che conosciamo dalla nascita, L'abitudine ci ha spenti. In noi ed attorno a noi ci sono già tanti segni di asfissia. Coraggio allora, apriamo le nostre finestre per essere sale che dà sapore, fuoco che riscalda, acqua che disseta. E questo farà bene anche a ciascuno di noi.
...
Scritto da chicco di grano, 05 agosto 2010, 21:02
Nella vita tante sono le occasioni per cambiare aria,per aprire le finestre, ..per togliere quella pesantezza,che non sempre è evidente,si nasconde sotto mille sfaccettature,si mescola con la nostra superbia,..con la nostra impazienza..,con la nostra naturale fatica a sopportare troppe realtà..
E' cosi' che l'aria pesante ci prende,come un veleno che ci intossica poco a poco.Cosi' che ogni mattina,ti svegli e ti trovi con meno pace e libertà.Quindi l' aprire la finestra e dare aria Nuova è essenziale per ritornare leggeri,per far andare il giorno..e lasciar venire la notte ..imparando a non soffrire i problemi.
Tante volte le emozioni,ci prendono..la sfiducia e la confusione che alimenta la sofferenza,ci rendono passivi....riuscire ad aprire le finestre per cogliere che le sconfitte,gli sbagli,i dolori di per sè non sono fallimenti ma a volte diventano opportunità,e sono comunque sempre esperienze...
Chi ci può aiutare ad aprire la finestra?...cosa vuol dire essere finestra aperta?..
le finestre come le porte possono essere segno di chiusura ma anche di apertura......cambiare aria per essere più flessibile al cambiamento ,più fiducioso/a all'oltre che ogni giorno ci attende...meno indifferente a chi ti passa accanto... ad evitare quella tiepidezza che svuota la nostra vita dall'eterno e la rende una serie e un insieme di riti....
Le difficoltà allora diventano più accettabili,capisci che la tentazione di bloccarsi,di ristagnare nei propri problemi non fa che rendere l'aria sempre più irrespirabile......
Cerchiamo allora di aprire le finestre del nostro cuore per uscire all'aperto,apprezzare le bellezze che ci circondano...capire che la vita è un'occasione che ci è donata,..non tanto per fare grandi cose...ma per realizzare le piccole cose in modo grande,con il cuore e la mente aperti dilatati in modo che LUI e il suo Spiritod'amore possa entrare,e farci comprendere che:

"Dobbiamo essere sempre nuovi,
nuovi nel pensiero,nel sentimento,nella volontà,
nell'amore per le cose.
Dobbiamo essere sempre pronti al distacco,
perchè ogni alba ci ritrovi freschi e aperti per Ricominciare la nostra esistenza.
(Giovanni Vannucci)

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
19_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza