Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 14-09-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 14-09-2010 PDF Stampa
14-09-2010

dio basta

Accontèntati del Dio della tua vita e taci. Se a qualcuno non basta Dio, quale altra realtà potrà mai bastargli nella comunità, nel mondo?E' stato il maggior teologo protestante del Novecento, Karl Barth, nato nella città svizzera di Basilea nel 1886 e là morto nel 1968. Un parroco della diocesi di Milano ha scelto e mi ha inviato queste poche e semplici parole di quel teologo - tratte dalla sua Introduzione alla teologia evangelica (Paoline) - e io le propongo per questa meditazione. Sarebbe bello se, almeno in un giorno festivo, il cristiano entrasse in chiesa non per chiedere qualcosa ma solo per ascoltare Dio, non per sperare in una grazia ma solo per lodare la grazia divina che si effonde in lui e nell'umanità, non per trovare una soluzione ai propri travagli ma solo per scoprire una presenza.E' facile sentire nelle parole di Barth l'eco di un celebre canto di s. Teresa d'Avila, Nada te turbe, messo in musica recentemente da mons. Marco Frisina e cantato da Mina: «Nulla ti turbi, nulla ti spaventi, a chi ha Dio non manca nulla. Basta solo Dio. Tutto passa, Dio non cambia- Nulla ti turbi, nulla ti spaventi, solo Dio, solo Dio basta». In realtà, noi ci aggrappiamo a tante cose; cerchiamo di colmare il nostro spirito con piaceri, emozioni, avventure, presenze. E sempre si avverte un vuoto, una fame, una sete, una domanda, un'attesa. E' questo il segno di ciò che ben esprimeva Pascal: «L'uomo supera infinitamente l'uomo», cioè ha oltre se stesso l'ultima risposta. (Mattutino, G. Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza