Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 19-09-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 19-09-2010 PDF Stampa
18-09-2010

quelli che brigano

In tutti i paesi ho veduto gli uomini sempre di tre sorta: i pochi che comandano; l'universalità che serve; e i molti che brigano.M'imbatto in questa considerazione desunta dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo leggendo un articolo e cedo alla tentazione di trasmetterla ai miei lettori. Che pochi comandino e tutti gli altri servano è abbastanza scontato; più curiosa è la delimitazione della classe dei «molti che brigano». Il verbo è un po' vetusto e forse non a tutti perspicuo: sostituiamolo coi suoi sinonimi, «intrigare, trafficare, intrallazzare» è così via. Il termine che rende più l'idea è forse il realistico «intrallazzare» che spesso sconfina nel puro e semplice «imbrogliare». E' questa una malattia della società: essa, certo, ha un alibi quando il potere è prevaricante, la burocrazia asfissiante, il sistema opprimente. Tuttavia, il più delle volte il darsi da fare per il proprio tornaconto o successo è semplicemente un vizio, un inganno, non di rado un furto o una violenza sottilmente celati sotto tanti pretesti e scuse (non per nulla da «brigare» deriva «brigante»!). La tentazione all'intrigo, all'ingegnarsi solo per sé, alle astuzie da farabutto purtroppo lambisce un po' tutti almeno una volta in vita, in tutte le professioni e in tutte le situazioni. Per questo vale il monito della Bibbia: «Non invidiare i mascalzoni e non imitare la loro condotta perché Dio li detesta» (Proverbi 3, 31-32).
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Davide e Paola, 19 settembre 2010, 15:23
In questa riflessione,accanto alla tipologia dei 3 uomini,noi ne aggiungeremmo un'altra:..gli irresponsabili...che se analizziamo la parola sta per "non_responsabili"

"LA Responsabilità è come un frutto,non nasce da sè,e se credi di coltivarlo,indipendentemente dall'albero che lo produce,forse non arrivi a niente.E' un frutto importante senza il quale nella vita troppo spesso si finisce in depressione,apatia oppure si cominciano a dire una montagne di bugie,per difenderci da una vita che sembra piena di pericoli e nemici.
Assaporare questo frutto ci fa bene,anche se dal sapore a volte duro,un pò amaro,comunque forte.
Mi è accaduto un fatto di recente.Ho portato qualche mese fa un gruppo di ragazzi del centro giovanile ad un incontro dove alcuni ragazzi,rientrati da qualche giorno a l'Aquila,..raccontavano la loro esperienza.I ragazzi dopo aver ascoltato hanno cominciato a discutere sull'importanza delle motivazioni,sostenendo il fatto che per alcuni l'esperienza del volontariato è un modo per mettersi in mostra..o per mettere in pace la coscienza.E' intervenuto un anziano volontario ,responsabile dell'associazione che aveva organizzato la missione ..per interrompere la discussione.....Ha detto :...potrebbe essere vero che alcuni partono così,ma una volta lassù tutto cambia."L'amore che riescono a dare,e l'amore degli aquilani,mettono a posto le motivazioni...e tornano cambiati"
Poi ha aggiunto ...."venite là ,poi ciò che farete aggiusterà qualcosa anche a voi"
Queste frasi fanno riflettere ...se uno si sente amato...o se riesce ad amare..e ad amarsi...non ha più voglia di scappare dalle proprie responsabilità,anzi queste diventano a volte anche un piacere.....TUTTO QUESTO SI CHIAMA MATURITA'.(Pier Luigi Ricci)


Perchè abbiamo scritto queste riflessioni di Pier Luigi Ricci?????Perchè ci chiediamo:..se ci fossero più persone fra tutte le varie identità(laici,politici,consacrati,ecc..)con questo senso di responsabilità,e maturità,...la categoria dei briganti(persone che intrigano,che si impegnano solo per sè o per un proprio tornaconto personale,che trafficano per una gratificazione economica e non solo personale)sarebbero forse molto meno?????o comunque sarebbero insignificanti,...per chi crede invece di impegnarsi nella propria vita,per una realtà universale,di fratellanza..e di uguaglianza fra tutti..........

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
01_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza