Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 21-09-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 21-09-2010 PDF Stampa
18-09-2010

il buon senso

Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune. E' un lettore di Monza a farmi notare che non ho mai proposto questa famosa frase dei Promessi Sposi di Manzoni. Giustamente lo scrittore distingueva tra «buon senso» e «senso comune» mettendoli in contrasto. Il primo, infatti, potrebbe essere ricondotto all'idea di «sapienza». È, infatti, la capacità di esaminare persone, cose ed eventi con criterio e giudizio. E- la dote del discernimento e dell'assennatezza, è l'evitare gli estremi passionali, è lo schivare la faziosità, è l'equilibrio nel sapere giudicare e così via. Si tratta di un dono prezioso che il cristiano deve implorare dallo Spirito Santo, sorgente appunto dei doni di sapienza e di consiglio. In agguato, però, c'è una sorta di scimmiottatura del buon senso, il «senso comune» che si ammanta delle caratteristiche di criterio, equilibrio, assennatezza sopra evocate; in realtà è, invece, luogo comune, banalità, grettezza, perbenismo, meschinità, ipocrisia. Il moralista francese del Seicento da noi spesso citato, La Rochefoucauld, nelle sue Massime descriveva così un aspetto di questo falso buon senso: «Raramente attribuiamo del buon senso ad altri, all'infuori di quelli che sono d'accordo con noi». Sì, perché il senso comune è spesso tirato in ballo a proprio vantaggio, è un mettere a proprio servizio la verità così da lasciarle le apparenze ma corrodendone la sostanza. Come Salomone nel giorno della sua incoronazione, chiediamo a Dio «un cuore che sappia sempre distinguere il bene dal male» (1 Re 3, 9). È questo il vero «buon senso».
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
24_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza