Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 22-09-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 22-09-2010 PDF Stampa
18-09-2010

le tentazioni

Siamo forti contro le tentazioni forti. Contro le deboli, deboli. Non vale la pena, diciamo, fare gli eroi delle occasioncelle perdute.Tempo addietro un mio conoscente che era amico di Mario Soldati, scrittore e regista morto tre anni fa in età patriarcale (era del 1906), mi regalò uno dei primi successi di questo autore, Lettere da Capri (1953). Leggendo quel libro avevo annotato questa frase che merita qualche considerazione. Tutti sanno la battuta dello scrittore inglese Oscar Wilde: «Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione»; o la sua variante: «Il solo mezzo per liberarsi dalla tentazione è cederle». È un motto di spirito che, però, molti hanno adottato come regola di vita.Soldati va un po' oltre e ci ricorda un dato più frequente e non meno pericoloso, quello di resistere al peccato o al vizio grave, ma di lasciarsi andare alla debolezza veniale. È una sorta di deriva che ci fa trovare facili scuse per i piccoli difetti, che ci assolve da ogni imperfezione e che alla fine cancella tutta una serie di «peccatucci». In realtà, in questo atteggiamento un po' superficiale è insito un rischio: ottundere lentamente la coscienza e reprimere i sussulti del rimorso per gli errori minori crea progressivamente una zona d'ombra che s'allarga e che, inesorabilmente, si estende anche al cuore della colpa, alla gravità della mancanza. Come la maleducazione e la volgarità del tratto insensibilmente offuscano la dignità di una persona, così il cedimento alle piccole debolezze conduce a una più generale immoralità e disonestà.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chiccodigrano, 22 settembre 2010, 19:55
"Antidoto alle Tentazioni.........La Preghiera.....
Parlando di tentazioni, il mio pensiero va alla preghiera del PADRE NOSTRO che tante volte recito senza interiorizzare i profondi significati che contiene.
Il PADRE NOSTRO è una preghiera incalzante senza inutili chiacchere .Dopo aver chiesto perdono,attraverso questa preghiera,chiediamo l'aiuto al Signore ,sentendoci insicuri e fragili verso il male...a non peccare più perchè diciamo:.."Non ci indurre in tentazione.." certi che l'Amore di DIO ci aiuterà a trovare la strada e la forza per resistere al male e alle sue tentazioni....

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
03_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza