Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 02-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 02-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Angelo o bestia?

L'uomo non è né angelo né bestia. Sventura vuole che chi vuol fare l'angelo finisca per fare la bestia. Folgorante come sempre, il grande filosofo Pascal ci mette di fronte, in questo che è uno dei suoi Pensieri, a un rischio legato alla nostra illusione e al nostro orgoglio. L'uomo dev'essere consapevole della sua identità: non è trasfigurato e perfetto come una creatura angelica ma non è neppure chino solo sulla terra e sugli istinti primari come una bestia. Imbestialirsi è facile ed è visibile questa abiezione nell'ira cieca, nel godimento frenetico, nell'ottusità becera. Ma può essere anche facile «angelicarsi», cioè illudersi di essere a tutto e a tutti sovrastanti e superiori, di volteggiare e veleggiare in una libertà aerea e pura, senza vincoli e pesi. E' proprio in quel momento di ebbrezza che inizia la caduta ed essa è ancor più precipite e rovinosa quanto più elevata l'altezza verso cui ci si è protesi. Tutti ricordano il triste soggetto del film Angelo azzurro di J. von Sternberg (1930), tratto dal romanzo Il professor Unrat di Heinrich Mann (1905). Il sogno di librarsi in un amore angelico per una creatura mirabile fa piombare quello stimato professore nel gorgo del ridicolo, costretto a diventare un clown che fa il verso agli animali e ad essere persino tentato dall'omicidio. Essere coscienti del proprio limite ed essere fedeli al proprio compito è la scelta più semplice ma anche la più ardua perché richiede coerenza e costanza, fedeltà e pazienza. L'inglese Cyril Connolly (1903-1974) scriveva: «Tutto è una droga pericolosa tranne la realtà che ci è, però, insopportabile».
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
17_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza