Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 03-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 03-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Fede e dubbio

Ogni giorno la fede e l'amore si devono conquistare attraverso una lotta con il dubbio. La vittoria sul dubbio è la sola, vera affermazione del credere. In una delle ultime pagine del suo Diario di un cronista (Rai Eri - Mondadori) il notissimo giornalista Sergio Zavoli raccoglie una serie di testimonianze sul credere e sul pregare da parte di personalità le più disparate. Ho scelto quella di un regista che mi è particolarmente caro, Ermanno Olmi. Egli ci ricorda un dato spesso disatteso e persino fonte di equivoci o di ansie. Fede e amore non sono soltanto sorgenti di pace e di felicità. Anzi. Basti solo pensare ad Abramo e alla sua terribile prova consumata sul monte Moria con l'inconcepibile comando divino riguardante l'uccisione sacrificale del figlio (Genesi 22) o alla lotta notturna di Giacobbe col Dio misterioso, celato sotto le spoglie di un essere forte (Genesi 32), o alla lunga e tormentata vicenda di Giobbe, pronto a credere in Dio quand'anche lo uccidesse. Credere e amare sono due avventure dell'anima che, però, coinvolgono carne e sangue, inquietano più che consolare, esigono prima ancora di donare, lacerano ed esaltano. E' per questo che dobbiamo insospettirci di una fede troppo quieta, che smorza ogni emozione, che non costa e non impegna più di tanto, che è troppo ovvia e non deve combattere col dubbio. Certo, essa è anche serenità e gioia. Ma Zavoli ci ricorda un'altra frase significativa. E' di Carlo Bo: «Ho l'impressione che la voce di Dio passi sui nostri cuori e non lasci traccia. Il consenso senza sofferenza che diamo a Dio è solo un altro modo, fra tanti, di non rispondergli».
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
30_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza