Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 04-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 04-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Chi l'ha creato

Notturno, ma meno della civetta/ e più della gazza mattiniera,/ anche questo, tra gli uccelli, guarda/ il mondo. Chiede chi l'ha creato./ Cantando, lo chiede sottovoce,/ nel silenzio della luce, dal cuore./ Noi così indietro ancora, lui/ già alto, con gli altri, in volo. All'alba guardo sul terrazzo un uccellino che vigila attento su tutto ciò che lo circonda, in un fremito continuo del suo capino. E' un'esperienza che riporta un po' tutti allo spirito di Francesco, il santo che oggi celebriamo, al suo amore non tanto per la natura quanto piuttosto per il Creatore. E' per questo che ho voluto affidare la nostra riflessione ai versi di una breve raccolta di un poeta cremonese ormai affermato e apprezzato, Vittorio Cozzoli, raccolta intitolata appunto Gli uccelli (Stamperia dell'Arancio). Nello sguardo mobile dell'uccellino egli intuisce una domanda segreta e implicita su «chi l'ha creato». Il suo pigolio sembra echeggiare questo interrogativo, lasciando che dilaghi dal suo cuoricino fino all'immensità dei campi silenziosi della luce mattutina. Quante volte nell'antica letteratura (Esopo, Fedro, ad esempio), ma anche nella stessa Bibbia (l'asina di Balaam o Isaia 1,3), gli animali diventano maestri di noi uomini. «Noi così indietro ancora», ci ammonisce il poeta, siamo incapaci di levarci in volo non tanto con le ali, ma con lo spirito, verso un orizzonte superiore rispetto a quello terrestre, orizzonte che assorbe ogni nostro pensiero, ogni desiderio, ogni attesa.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
22_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza