Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 05-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 05-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Isola di tranquillità

Nell'oceano tumultuoso del tempo e della fatica vi sono isole di tranquillità dove l'uomo può trovare rifugio e ricuperare la propria dignità. Questa isola è il settimo giorno, il sabato, un giorno di distacco dalle cose, dagli strumenti e dagli affari pratici e di attaccamento allo spirito. Anche se per noi non è il giorno festivo per eccellenza, il sabato è diventato ormai per tutti una data di riposo come la domenica. Purtroppo queste due giornate, segnate dalla tradizione ebraica e cristiana da una tonalità spirituale, si sono ridotte ad essere semplicemente un generico "fine settimana". Vorremmo, invece, riportarle alla loro vera anima primordiale e lo facciamo attraverso le parole di un libro suggestivo, riedito lo scorso anno da Garzanti, e lapidariamente intitolato Il Sabato, opera del filosofo mistico ebreo Abraham Joshua Heschel, nato a Varsavia nel 1907 e morto a New York nel 1972. C'è un paradossale proverbio spagnolo che dice: «El hombre que trabaja pierde un tiempo precioso». A noi, così frenetici nel fare, l'idea che, lavorando, si perda tempo prezioso sembra una bestemmia. Ed è per questo che riduciamo sabato, domenica e vacanze a un tormentoso ed esagitato spostamento da un luogo all'altro, aggiungendo fatiche, moltiplicando lo stress. Il giorno del vero riposo è, invece, «un'isola di tranquillità» in cui ritrovare se stessi e Dio. Le parole di Gesù ripetono a noi come a Marta: «Tu ti preoccupi e ti agiti per troppe cose. Una sola è la cosa di cui c'è bisogno-» (Luca 10, 41-42).
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
10_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza