Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 06-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Tutti pazzi?

Un osservatore angelico non capirebbe assolutamente niente del comportamento dell'uomo in rapporto alla vita. Egli uccide, ma anche salva, guarisce. Procura la ferita che dà la morte, e ne procura altre che salvano la vita. L'uomo offre all'osservazione tutti i segni della demenza. Ci vorrebbe un genio per comprendere che non siamo pazzi. Ammesso che non lo siamo. Di padre corso e di madre italiana, il francese Paul Valéry (1871-1945) è stato uno dei maggiori poeti del Novecento. Egli, però, ha lasciato anche un patrimonio sterminato di Quaderni, qualcosa come 27.000 pagine che l'ed. Adelphi sta pubblicando in un'ampia selezione. Dal quinto volume di questa edizione estraggo una considerazione piuttosto pessimistica sull'umanità. Se un angelo o in ipotetico extraterrestre si mettesse a osservare il nostro comportamento, rimarrebbe per lo meno stupito e sconcertato. Ci sono tra noi santi e criminali, guerre che uccidono e ospedali che curano i feriti, si odia e si ama e queste contraddizioni spesso albergano nella stessa persona. La nostra storia sembra, da un lato, un filo d'oro di splendori e di eroismi e, d'altro lato, un filo rosso di sangue e di vergogne. Goethe nel Faust definiva l'uomo «die kleine Narrenwelt», un microcosmo di pazzia. Eppure, tutti potremmo far brillare in noi quell'«immagine di Dio» che è sepolta sotto strati di crudeltà, stupidità e follia. E' questo l'appello che ogni domenica ci viene rivolto dal Vangelo che ascoltiamo e che sta a noi far diventare guida per l'esistenza.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
05_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza