Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 08-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 08-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Essere o fare?

Gli uomini non dovrebbero riflettere tanto su ciò che devono fare. Dovrebbero piuttosto pensare a quello che devono essere. Così scriveva - con grande modernità, anticipando il famoso contrasto «essere e avere» elaborato dallo psicanalista e filosofo Erich Fromm - un teologo nato nel 1260 in Germania e morto ad Avignone attorno al 1327. Il suo nome era Johannes Eckhart ma è passato alla storia come Meister Eckhart, riconosciuto quindi come un "maestro". Nella sua Istruzione spirituale, da cui abbiamo tratto il pensiero, come in altre opere (di lui le edizioni Paoline hanno da poco edito i 104 Sermoni), egli ci conduce verso territori di frontiera, alcune volte minati o impervi. Siamo, infatti, tesi tra un agire fine a se stesso o motivato da interessi contingenti e una profonda trasformazione e maturazione interiore. La prima scelta è facile; la società contemporanea così frenetica ci spinge in quella direzione, tant'è vero che è facile sentire confessioni di questo tipo: «Non ho tempo per me stesso!». Se vogliamo riprendere a nostro uso il celebre verso dell'Amleto di Shakespeare, dobbiamo concludere che «essere o non essere, questo è il problema» (III, 1). L'alternativa all'"essere" è proprio questo "fare" senza posa, capace di ottunderci cervello e cuore, di distrarci da noi stessi. In uno dei drammi più famosi del norvegese Henrik Ibsen (1828-1906), Peer Gynt, si dichiara: «Qual è il primo dovere dell'uomo? La risposta è breve: essere se stesso». Meditiamo tutti su queste parole.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
22_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza