Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 09-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 09-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Disprezzo o amore?

Trattare tutti gli uomini con eguale benevolenza e prodigare la propria bontà senza distinzione di persona, questo può essere l'espressione tanto di un profondo disprezzo per gli uomini quanto di un amore sincero nei loro confronti. Il filosofo tedesco Friedrich W. Nietzsche (1844-1900) nel suo saggio Il viandante e la sua ombra fa un'osservazione che ha un indubbio fondo di verità. C'è un amore per gli altri che è autentico e si effonde con freschezza e passione e irradia attorno a sé serenità e pace. Ma c'è un amore che è tale solo nel manto che indossa: in realtà è una forma di orgoglio celato. Ci si china sugli altri considerandoli miserabili e degni di compassione e ci si illude che, così facendo, si sia generosi, magnanimi, cultori dell'amore cristiano - se si è credenti - o della più genuina filantropia, se si è "laici". In verità questo atteggiamento, che è retaggio dell'egoismo, si rivela come disprezzo dell'altro. Come non pensare al fariseo della celebre parabola di Gesù che è forse pronto a fare un gesto di bontà verso il pubblicano, ma nella ferma convinzione della propria superiorità e grandezza? Il vero amore è umiltà, sincera condivisione, mettersi al livello dell'altro per prendergli la mano pur sporca, riconoscendo che alla fine anche l'altro ti farà un dono se è vero che «c'è più gioia nel dare che nel ricevere» (Atti 20, 35). È, allora, necessaria un'attenta purificazione della nostra carità, perché non si trasformi in ipocrisia o in finzione.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
27_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza