Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 10-10-2010
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 10-10-2010 PDF Stampa
20-09-2010

Educazione

Educazione: "Masticare come si deve", diceva il padre. E masticavano bene, e facevano ogni giorno una passeggiata di due ore, e si lavavano con acqua fredda. Diventarono tutti uomini infelici e mediocri. Il famoso scrittore russo Anton Cechov (1860-1904) ha indubbiamente ragione facendo con ironia questa osservazione nei suoi Taccuini. Allora si trattava del formalismo della società borghese che imponeva una rigida educazione alle virtù esteriori, tollerando ampiamente i vizi privati. Anche oggi si può riproporre questa considerazione ma da un'altra angolatura, quella della moda esteriore. Perché mai i ragazzi devono sentirsi inferiori se non calzano scarpe di un certo tipo, non si pettinano in un certo modo, non vestono secondo uno standard fisso e non hanno il motorino? Eppure si fa di tutto, da parte dei genitori, per accontentarli, rendendoli una massa di replicanti e trasformandoli in persone "mediocri" più che infelici. Pirandello, a questo proposito, aveva messo in bocca a un suo personaggio, il Maurizio Setti, del Piacere dell'onestà questa dichiarazione: «L'educazione è nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno». Parole sacrosante, qualora per "educazione" s'intenda quella convenzione esteriore che obbliga a mode e modi di vita superficiali. Tuttavia, in finale, ci sta comunque bene anche un'aspra condanna alla "moda" della maleducazione tanto praticata e ostentata ai nostri giorni.
(Mattutino, G.Ravasi)
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
38_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza